rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Sindaci "metropolitani", Orsoni supera il 50 per cento di consensi

Il primo cittadino lagunare raggiunge il 52,8% di apprezzamenti. Ottava posizione su nove "partecipanti". Chiude la classifica De Magistris

Il sindaco Giorgio Orsoni tra gli otto primi cittadini "metropolitani" più apprezzati dai propri concittadini. Ottavo su nove "partecipanti" (Reggio Calabria non viene contata perché commissariata). Il titolare di Ca' Farsetti, secondo la tradizionale indagine Monitorcittà Aree Metropolitane, tra giugno e settembre perde rispetto al trimestre precedente lo 0,2% di consensi, ma riesce a rintuzzare la concorrenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, alle prese con un calo di popolarità ben più vistoso (-3,7%), senza riuscire a superare la soglia del 50% di apprezzamenti. Se Orsoni si ferma al 52,8%, il primo cittadino partenopeo arriva "solo" al 49,5%.  

Il primato va al sindaco di Bari, Michele Emiliano. Il più apprezzato dai propri concittadini: incassa il 59,2% di apprezzamento e, in questa speciale graduatoria, è seguito quasi a ruota dal sindaco di Genova Marco Doria, con il 58,6%, e da quello di Milano, Giuliano Pisapia (58,5%). Al quarto posto figura uno dei sindaci più discussi in questo momento in Italia, vale a dire Matteo Renzi (Firenze), che con un 56,5% fa segnare un incremento dello 0,7% nel gradimento dei suoi concittadini.


Calo invece, seppur lieve (0,7%), per Piero Fassino, sindaco di Torino, che va ad occupare la quinta piazza. La variazione del gradimento, segnalano i ricercatori di Monitorcittà Aree Metropolitane, non evidenzia forti scostamenti rispetto al trimestre precedente, tranne però che per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che perde il 3,7% e scivola all'ultima posizione della classifica con il 49,5%, archiviando una limatura di 10 punti da dicembre 2012. Tra le new entry vale la pena di segnalare Ignazio Marino, sindaco di Roma, che fa il suo debutto attestandosi in sesta posizione con il 53,6% di tributi positivi da parte dei romani. Leggero recupero inoltre (+0,3%) per il primo cittadino di Bologna, Virginio Merola, che con il 53% va ad occupare la settima posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci "metropolitani", Orsoni supera il 50 per cento di consensi

VeneziaToday è in caricamento