rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pioggia di soldi per il risanamento delle fogne a Pellestrina e Fusina

Oltre 3 milioni di euro dalla Regione per la riqualificazione igienica di Pellestrina e San Pietro in Volta. Oltre 6 milioni, invece, per la realizzazione di opere fognarie a Fusina e Campalto

“Abbiamo ottimizzato le risorse regionali destinate al risanamento della Laguna e del territorio del bacino scolante, compresa la bonifica del polo di Marghera, in modo da accelerare gli interventi e rendere concretamente e rapidamente spendibili i finanziamenti a disposizione”. Renato Chisso, assessore regionale alla Legge speciale per Venezia, spiega con queste parole i contenuti sostanziali del provvedimento approvato dal Consiglio regionale, “che ringrazio per l’impegno”, che riposiziona alcune risorse della Legge speciale non utilizzate e individua gli interventi da finanziare con quelle disponibili.

“Abbiamo ‘tagliandato’ questa partita così da renderla più efficiente – aggiunge l’assessore – operando anche in funzione dell’aggiornamento del Piano direttore, per il quale abbiamo avviato un monitoraggio dello stato ecologico dei corpi idrici, il tutto con l’obiettivo di conseguire la massima efficacia ambientale degli interventi, completando le opere già finanziate e considerando la riduzione dell’inquinamento, anche nella prospettiva della prossima entrata in funzione del sistema Mose, con gli effetti conseguenti sull’interscambio di acqua e sedimenti tra mare e laguna”.

Tra gli interventi previsti, è stata decisa tra l’altro un’integrazione del finanziamento assegnato al Comune di Venezia nell’ambito dell’Accordo di programma per Pellestrina e San Pietro in Volta. Per questa iniziativa sono stati assegnati circa 3 milioni 31mila euro, che serviranno a completare il risanamento igienico ed edilizio delle due località anche tramite interventi di fognatura, depurazione e sicurezza idraulica. Altri 6 milioni 226mila euro sono stati riassegnati per la realizzazione di opere fognarie urgenti nel territorio dei bacini di Fusina e Campalto, nella terraferma di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di soldi per il risanamento delle fogne a Pellestrina e Fusina

VeneziaToday è in caricamento