rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Marotta mediatore medici-Regione: "Accordo salva stipendi in arrivo"

Il consigliere regionale dell'Idv, dopo la manifestazione dei camici bianchi degli ospedali privati veneziani davanti a palazzo Ferro-Fini: "Secondo Coletto la quadratura del cerchio c'è"

"In presenza di un accordo tra le aziende sanitarie private e direttore generale dell'Ulss 12 Antonio Padoan per la rinuncia agli interessi, la Regione è disponibile ad erogare in pochi giorni una prima tranche di quanto dovuto. Così tutto andrebbe a posto nell'interesse dei lavoratori, che stanno penando troppo per avere i loro stipendi". Così Gennaro Marotta, consigliere regionale di Italia dei Valori, ritorna sul pagamento dei finanziamenti destinati alle case di cura private Policlinico San Marco, Villa Salus, San Camillo e Fatebenefratelli: 46 milioni di euro di “accordo salva-stipendi” per colmare il buco della sanità convenzionata veneziana. Sulla questione, oggi a palazzo Ferro-Fini, c'è stata una manifestazione dei sindacati e dei lavoratori in affanno.

"Oggi, dopo l'incontro con i lavoratori – dice il dipietrista – ho riparlato con l’assessore Coletto, il dg Padoan, il segretario regionale Mantoan e i suoi uffici, per far andare a posto gli ultimi tasselli. A parole la quadratura del cerchio c'è. Dopo l'accordo privati-Ulss 12, Coletto (dopo l'ok dei tecnici regionali) dà disponibilità a portare subito all'attenzione del presidente Zaia la delibera che fa partire in pochi giorni una prima boccata d'ossigeno, facendo giungere i primi stipendi".

"A volte – racconta Marotta – sembra di assistere a un gioco di scatole cinesi. Se nessuno si muove per risolverlo, lo stallo resterà ancora a lungo. Oggi stesso ho fatto da tramite tra le parti - che ogni tanto non si parlano, vittime della burocrazia - facendomi mandare la delibera di Giunta relativa all'accordo transattivo tra cliniche private e Ulss 12. Ho preso la delibera e l'ho spedita subito a Padoan, che ancora non l'aveva, anche se sembra incredibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marotta mediatore medici-Regione: "Accordo salva stipendi in arrivo"

VeneziaToday è in caricamento