rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Superbonus al 110%, FdI: «Due mesi per consultare l'archivio comunale. Rimediare»

La mozione dei consiglieri Canton e Zingarlini. «La tempistica è incompatibile con la disposizione sulle detrazioni. Rischia di vanificarne l'effetto a Venezia. Il sindaco intervenga»

Sulla possibilità di utilizzare l'ecobonus, cioè la detrazione del 110% sulle spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico degli immobili, come da decreto Rilancio del governo Conte, sono entrati in campo anche i consiglieri comunali Maika Canton e Francesco Zingarlini. È loro una mozione che chiede a sindaco e giunta di ridurre i tempi della consultazione degli atti amministrativi dell'archivio del Comune di Venezia.

«Il bonus fiscale del 110% può essere ottenuto - scrivono Canton e Zingarlini di Fratelli D'Italia - solo su immobili con regolarità urbanistica. Questa è certificabile da parte da un tecnico abilitato, risalendo all'ultima situazione legittima reperibile con un accesso agli atti amministrativi dell'archivio comunale». Le tempistiche per farlo, affermano i consiglieri del partito di Giorgia Meloni, «sono superiori ai 45-50 giorni, anche a causa di un organico ridotto. Questo sta creando non pochi problemi - affermano - perché due mesi di attesa impediscono di preparare i documenti in tempo per accedere al bonus», e rischiano di vanificare gli effetti del provvedimento del governo in relazione alla detrazione. «Ciò premesso - concludono - si impegnano sindaco e giunta a compiere tutti gli atti necessari a risolvere in tempi brevi la problematica, per sostenere davvero l'economia e il lavoro del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus al 110%, FdI: «Due mesi per consultare l'archivio comunale. Rimediare»

VeneziaToday è in caricamento