rotate-mobile
Politica

Trapianto di cuore rifiutato perché romeno, Sinigaglia: "Caso aberrante"

Il vicepresidente della commissione Sanità della Regione, del Partito Democratico, giudica "aberrante" la scelta di un medico di Padova: "Chiedo all'assessore Coletto di fare chiarezza"

"Trovo incredibile, addirittura allucinante, la notizia del trapianto rifiutato dall'Azienda ospedaliere di Padova a un marittimo romeno: l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il segretario regionale Domenico Mantoan e i direttori generale e sanitario dell'azienda patavina devono spiegare pubblicamente che cosa è successo realmente domenica 12 agosto e fare chiarezza sulle linee di condotta del Veneto in materia di trapianti".

A prendere posizione su un intervento di trapianto che sarebbe stato rifiutato dall'Azienda di Padova e svolto invece con successo dalla cardiochirurgia di Udine è il vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio veneto, Claudio Sinigaglia (Pd). "Se le cose sono andate davvero come le racconta oggi il cronista - commenta Sinigaglia - trovo che la vicenda sia aberrante. Chiedo pertanto al presidente della commissione Sanità Leonardo Padrin di convocare i responsabili della direzione dell'Azienda ospedaliera di Padova e il segretario regionale alla sanità per la prossima seduta in calendario il 30 agosto per ricostruire con esattezza la vicenda e capire se davvero il Centro trapianti di Padova e il North Italian Tranplant abbiano adottato il criterio che gli organo donati da italiani debbano essere impiantati di preferenza su connazionali".

"Nel frattempo - conclude Sinigaglia - invito l'assessore Coletto a intervenire pubblicamente per fugare ogni dubbio malevolo, o peggio razzista, su una vicenda assurda che rischia di minare l'immagine e la deontologia di uno dei fiori all'occhiello della sanità veneta, al quale si rivolgono con fiducia e speranza pazienti da tutte le regioni italiane e, spesso, anche di altre nazioni". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianto di cuore rifiutato perché romeno, Sinigaglia: "Caso aberrante"

VeneziaToday è in caricamento