rotate-mobile
Politica Castello / Sestiere Castello, 3253

La Regione "fa traslocare" l'Oms nel palazzo dell'Ordine di Malta

In questo modo la Giunta riuscirà a risparmiare circa 180mila euro di locazione all'anno. La nuova sede lagunare dell'organizzazione sarà a Palazzo Malta, nel sestiere di Castello

L’Ufficio europeo per gli Investimenti e la Salute dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) cambia la sua sede a Venezia. La Regione, su proposta del vicepresidente Marino Zorzato, ha infatti formalizzato il provvedimento con cui viene affittata dal Sovrano Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta la porzione del piano terra del Palazzo Malta, sede del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, che si trova a Venezia nel sestiere di Castello, per destinarla agli uffici dell’Oms al posto dei locali attualmente utilizzati a San Vidal, nel Palazzo Cavalli Franchetti, di proprietà della Società Venezia Iniziative Culturali srl.

“L’operazione – spiega Zorzato – rientra nel processo di riorganizzazione e razionalizzazione complessiva degli uffici avviata dalla Giunta veneta. In questo caso, mantenendo fermo l’impegno preso con legge regionale nel 2003 a fornire le strutture necessarie a ospitare l’Oms a Venezia in base a un accordo con il governo italiano, si è prospettata l’opportunità in primo luogo di adeguare grazie a una nuova sede gli spazi per le esigenze di questi uffici e parallelamente di conseguire un risparmio economico rispetto ai costi della locazione. Rapportandoci con l’Oms sono stati valutati anche gli interventi necessari alle misure di antiterrorismo sulla sicurezza degli uffici dettate dalle Nazioni Unite per i propri uffici e per le agenzie speciali, di cui l’Oms fa parte”.

I lavori sono ora praticamente ultimati e il provvedimento della Giunta regionale fissa la decorrenza della nuova locazione con il corrente mese di febbraio. “Il nuovo contratto – sottolinea Zorzato - consentirà all’amministrazione regionale un risparmio di quasi 180mila euro annui rispetto a quello precedente. Inoltre, le spese per i lavori di adeguamento della nuova sede sono state a carico della proprietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione "fa traslocare" l'Oms nel palazzo dell'Ordine di Malta

VeneziaToday è in caricamento