rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Portogruaro

Anas assegna i lavori per la Variante di Portogruaro a pool di imprese venete

L'assessore regionale alla Mobilità Renato Chiesso: "Sono convinto che questa volta ci siamo. Dopo 40 anni riusciremo a scrivere la parola fine sulla realizzazione dell'arteria stradale"

“Sono convinto che questa volta ci siamo, e che riusciremo a scrivere la parola fine sulla storia infinita della Variante di Portogruaro alla strada statale 14 della Venezia Giulia”. E’ soddisfatto l’assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso per l’avvenuta stipula da parte dell’Anas del contratto per la realizzazione dei lavori in questione.

“Questi – ha sottolineato Chisso – saranno realizzati dall’associazione temporanea di imprese costruzioni Sacramanti spa, Beozzo Costruzioni, Andreaola Costruzioni Generali e Fratelli Paccagnan. Come a dire che siamo in presenza di un pool di imprese di veneti, che di sicuro rappresentano una garanzia rispetto ad altri aggiudicatari. Ce lo dice, purtroppo, l’esperienza: troppi interventi e tantissimi soldi pubblici sono andati perduti per rescissione di contratti o per il fallimento delle aziende che avevano vinto gli appalti. E allora che risparmio c’è in un appalto dato all’impresa che si rivela sbagliata?”.

Perché i soldi sono pubblici. Quindi la scelta deve essere più oculata possibile: “Anche questa vicenda, che appunto va verso la conclusione, ma dopo quasi 40 anni di attese – ha aggiunto Chisso – ci dice che la strada maestra non è il puro e semplice minimo ribasso, ma la sicurezza del risultato che i cittadini chiedono, per il quale hanno pagato e pagano le tasse. Tutto il resto sono arzigogoli che finora hanno allungato tempi e conti e alimentato più la giurisprudenza che il lavoro e il sistema infrastrutturale del quale abbiamo bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas assegna i lavori per la Variante di Portogruaro a pool di imprese venete

VeneziaToday è in caricamento