rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

C'è chi occupa e c'è chi vende: sul mercato circa 3.300 alloggi Ater

L'azienda, mentre gli attivisti di Asc penetrano in un altro appartamento, annuncia una politica di dismissioni. Costruzioni nuove alle Vaschette

Da una parte si occupa, dall'altra si vende. Proprio nel momento in cui gli attivisti dell'Assemblea Sociale per la Casa penetravano in un appartamento vuoto da dieci anni a Sacca Fisola, denunciando che all'interno c'erano rifiuti, marciume e anche alcune siringhe, dall'altra l'Ater di Venezia annunciava la messa in vendita di 3.300 abitazioni in tutta la provincia. Un braccio di ferro a distanza che potrebbe concludersi con un faccia a faccia tra il presidente dell'Ente, Alberto Mazzonetto, e il leader dei no global, Tommaso Cacciari. Sempre attivi nella loro battaglia per il "diritto al tetto". E' stato proprio Mazzonetto a proporre un incontro tra le parti. Vedremo se l'invito verrà raccolto e se sarà ancora valido, dopo che in poco meno di tre mesi l'Ater si è vista occupare 29 alloggi.

Naturalmente per i 3.300 appartamenti in vendita avrà una corsia preferenziale chi già prima ci viveva dentro. Diritto di prelazione e possibilità, attualmente allo studio, di poter accedere a mutui agevolati con istituti di credito agevolati. Circa 2.200 di questi sarebbero cedibili da subito: non avrebbero problemi di accatastamento o di abusi da sanare. E sarebbero in regola anche con i pagamenti dei canoni. Per tutti gli altri, invece, toccherà aspettare per risolvere problemi di varia natura: da piccoli abusi edilizi alla burocrazia.

I prezzi di acquisto, come già accadeva con gli affitti, varieranno anche a seconda del reddito di chi intende acquistare. Ma oltre a vendere nei prossimi anni si costruirà pure: l'Ater ha ottenuto un finanziamento milionario dalla Regione per restaurare circa 400 alloggi tra provincia e centro storico (dove ce ne sono circa 140) e per costruire 61 nuovi appartamenti alle Vaschette e 23 nel territorio di Spinea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è chi occupa e c'è chi vende: sul mercato circa 3.300 alloggi Ater

VeneziaToday è in caricamento