rotate-mobile
Politica San Marco / Piazza San Marco

Napolitano in piazza San Marco l'8 giugno: "Vicino ai problemi della città"

Il presidente della Repubblica potrebbe essere ospite della festa della Marina Militare. L'annuncio dopo il colloquio di ieri a Roma tra il sindaco Orsoni e il titolare del Quirinale

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano potrebbe visitare Venezia l'8 giugno prossimo in occasione della festa della Marina Militare e dei 50 anni del collegio Morosini. La cerimonia ufficiale, naturalmente, in piazza San Marco. E più che una probabilità sembra essere quasi una certezza. Questo il risultato principale dell'incontro che si è tenuto ieri a Roma tra il sindaco Giorgio Orsoni e il titolare del Quirinale, che avrebbe espresso grande vicinanza ai problemi della città.

Questa sarebbe la sesta presenza di Giorgio Napolitano nel centro storico lagunare dopo la sua elezione del 2006. Il colloquio al Quirinale, molto cordiale spiegano da Ca' Farsetti, ha costituito l'occasione per il primo cittadino Orsoni di sottolineare i problemi che vive quotidianamente la città, primo tra tutti la mancanza di risorse per la manutenzione ordinaria.

I soldi promessi per le opere complementari di salvaguardia della città, infatti, non arrivano, e il sindaco, il 28 marzo scorso, ha annunciato l'intenzione di "trascinare in tribunale" il governo, partendo da una diffida. Al centro della questione ci sono 50 milioni di euro deliberati circa un anno fa nel corso dell'ultimo Comitatone, ma di fatto mai stanziati. La speranza è che l'interessamento di Napolitano possa sbloccare l'impasse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano in piazza San Marco l'8 giugno: "Vicino ai problemi della città"

VeneziaToday è in caricamento