rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ztl su ponte della Libertà, Sambo: «Delibere in bianco noi non ne approviamo»

La capogruppo Pd in Consiglio Comunale: «La giunta chiede di dare atto che con distinto provvedimento si decideranno le tariffe. Ma noi vogliamo che la discussione ci sia subito»

Sulla proposta di delibera 56 del 2019, “Zona a traffico limitato per i veicoli a motore, Venezia centro storco - conferma a tariffazione degli accessi”, la discussione è appena all'inizio, stando alle affermazioni della capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Monica Sambo. «La giunta chiede di dare atto che "con distinto provvedimento si provvederà ad approvare le tariffe, tenuto conto della disciplina del contributo di accesso alla città antica e alle isole minori della laguna". Noi - dice Sambo - non abbiamo intenzione di dare alcuna delega in bianco. Le cose vanno chiarite subito o non le approveremo».

Controlli e imposta

La giunta chiede, come si apprende dal testo della disposizione, di "dare mandato per realizzare il sistema telematico di pagamento delle tariffe”, che dovrebbero riguardare le persone e non i veicoli, per il controllo elettronico degli accessi. E aggiunge: “con successivi provvedimenti saranno definiti schemi di dettaglio al fine di evitare distorsioni sulla ripartizione degli accessi, e i conseguenti impatti negativi sull’ambiente e sul patrimonio storico e culturale della laguna. Al fine di gestire la mobilità in accesso alla città antica - precisa infine laproposta di delibera - risulta necessario assoggettare al pagamento di una tariffa anche gli accessi che avvengono con mezzi motorizzati privati, al fine di preservare il patrimonio storico e ambientale della laguna". «Per noi la discussione prima dell'approvazione riguarda anche il contributo di accesso», conclude Sambo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl su ponte della Libertà, Sambo: «Delibere in bianco noi non ne approviamo»

VeneziaToday è in caricamento