Domenica, 16 Maggio 2021
VeneziaToday

Poste, prelevare la pensione con la nuova carta libretto

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Con la nuova Carta Libretto Postale si può prelevare la pensione da qualsiasi sportello automatico Postamat e da tutti gli uffici postali. La carta elettronica con microchip consente, infatti, ai 311 .000 titolari di libretto di risparmio postale della provincia di Venezia, di effettuare versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali e di ritirare denaro contante ai Postamat, anche senza avere con sé il Libretto.

La Carta Libretto Postale può essere richiesta gratuitamente da tutti i titolari di Libretto, non ha costi di gestione, dura cinque anni e viene rinnovata automaticamente alla scadenza. Inoltre sia dallo sportello Postamat che da qualsiasi ufficio postale, la Carta Libretto Postale permette di conoscere il saldo del Libretto e le sue movimentazioni.

Ogni titolare della carta potrà prelevare fino a 600 euro al giorno per un massimo di 2.500 euro mensili dagli sportelli Atm Postamat; mentre per i prelievi dall'ufficio postale non esistono limiti se non quelli della disponibilità sul Libretto.

I pensionati con accredito della pensione sul Libretto che hanno richiesto la Carta Libretto Postale usufruiscono inoltre di una copertura plafond assicurativo di 700 euro a copertura dei rischi furto, rapina o scippo dopo aver ritirato denaro negli uffici postali o dallo sportello Postamat.

La Carta Libretto Postale può essere richiesta da ciascun intestatario del Libretto Postale nell'ufficio postale dove è stato aperto il libretto, anche dopo l'apertura. Per ottenerla basta compilare un modulo e presentare un documento di riconoscimento. La Carta Libretto Postale, le istruzioni e il codice Pin, saranno inviati al titolare separatamente in due buste sigillate. A ogni Libretto di Risparmio Postale possono essere associate fino a un massimo di quattro carte, una per intestatario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, prelevare la pensione con la nuova carta libretto

VeneziaToday è in caricamento