rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
social

Oggi è il primo giorno d'autunno: ma perché quest'anno cade il 23 settembre?

Tutti i motivi per i quali l'equinozio d'autunno 2022 cade proprio oggi

Oggi è il primo giorno d'autunno! La stagione dei primi freddi e dei colori dalle sfumature aranciate delle foglie è ufficialmente iniziata oggi 23 settembre, anche se quest'anno è arrivata con un giorno di ritardo rispetto al 2021 e al 2022 quando l'autunno arrivava il 22 settembre. L'equinozio d'autunno 2022, infatti, si è fatto un po' attendere rispetto al solito regalandoci un giorno in più d'estate. Ma perchè? Quali sono le ragioni che hanno portato a un evidente ritardo nell'inizio della stagione autunnale? Scopriamole insieme!

Il momento esatto dell'equinozio d'autunno 2022 è alle 3.04, ora italiana, del 23 settembre, un giorno più in là rispetto agli scorsi due anni e due giorno dopo la convenzionale data d'inizio d'autunno corridponente al 21 dello stesso mese. Perché? Non c'è niente di strano in questo piccolo cambiamento di data; l'equinozio, infatti, è un evento per così dire "mobile" e questo è causato dal piccolo divario che sussiste tra la conta dei giorni del calendario basato sull'anno solare (composto da 365 giorni) e il calendario dell'anno cosiddetto siderale, cioè quello basato sull'effettivo moto di rivoluzione della terra intorno al sole (che corrisponde precisamente a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi). Questo vuol dire che ogni anno che passa sia i due equinozi (d'autunno e primavera) che i solstizi (d'inverno e d'estate) arrivano con circa sei ore di ritardo.

Proprio per evitare uno slittamento delle stagioni che sarebbe causato da questo spostamento di ore, è stato elaborato il cosiddetto anno bisestile. Ogni quattro anni, infatti, c'è un anno che presenta un giorno in più del solito. Se si fanno i calcoli, quelle sei ore all'anno di extra, in quattro anni diventano ben 24, ovvero un giorno interno. I conti così, tornano e i motivi del ritardo dell'equinozio d'autunno di quest'anno sono del tutto spiegati!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il primo giorno d'autunno: ma perché quest'anno cade il 23 settembre?

VeneziaToday è in caricamento