rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Oggi è il primo giorno d'autunno: ma perché quest'anno cade il 23 settembre?

Tutti i motivi per i quali l'equinozio d'autunno 2023 cade proprio oggi

Oggi è il primo giorno d'autunno! La stagione dei primi freddi e dei colori dalle sfumature aranciate delle foglie è ufficialmente iniziata oggi 23 settembre con l'equinozio d'autunno che è arrivato nello stesso giorno dello scorso anno e un giorno dopo quello del 2021 quando l'autunno arrivava il 22 settembre. Quest’anno l’equinozio d’autunno è scattato alle 8.49, ora italiana mentre nel 2024 arriverà un giorno prima e quindi il 22 settembre. 

Ma perchè l'equinozio d'autunno non cade sempre lo stesso giorno? Quali sono le ragioni portano a far iniziare la stagione autunnale più tardi o un po' prima del solito? Scopriamole insieme!

Il momento esatto dell'equinozio d'autunno 2023 è alle 8.49, ora italiana, del 23 settembre, un giorno più in là rispetto a due anni fa e due giorno dopo la convenzionale data d'inizio d'autunno corridponente al 21 dello stesso mese. Perché? Non c'è niente di strano in questo piccolo cambiamento di data; l'equinozio, infatti, è un evento per così dire "mobile" e questo è causato dal piccolo divario che sussiste tra la conta dei giorni del calendario basato sull'anno solare (composto da 365 giorni) e il calendario dell'anno cosiddetto siderale, cioè quello basato sull'effettivo moto di rivoluzione della terra intorno al sole (che corrisponde precisamente a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi). Questo vuol dire che ogni anno che passa sia i due equinozi (d'autunno e primavera) che i solstizi (d'inverno e d'estate) arrivano con circa sei ore di ritardo.

Proprio per evitare uno slittamento delle stagioni che sarebbe causato da questo spostamento di ore, è stato elaborato il cosiddetto anno bisestile. Ogni quattro anni, infatti, c'è un anno che presenta un giorno in più del solito. Se si fanno i calcoli, quelle sei ore all'anno di extra, in quattro anni diventano ben 24, ovvero un giorno interno. I conti così, tornano e i motivi del ritardo dell'equinozio d'autunno di quest'anno sono del tutto spiegati!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il primo giorno d'autunno: ma perché quest'anno cade il 23 settembre?

VeneziaToday è in caricamento