rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
social

Oggi è il World Pizza Day, la giornata che celebra il simbolo della cucina italiana, la pizza

Ecco spiegato perché il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della pizza

Arriva un po' di gioia dopo il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno che, proprio ieri, ha portato a terra il nostro umore facendoci sentire tristi e insoddisfatti della nostra vita. Oggi, però, si cambia registro perché questo martedì 17 gennaio a essere celebrata non è la tristezza bensì uno dei simboli della cucina italiana, la pizza. Ebbene sì oggi è il cosiddetto World Pizza Day, il giorno dedicato a una delle eccellenze culinarie del nostro Paese, la pizza. Quindi, dopo un momento di tristezza, rallegriamoci assaporando una gustosa pizza nella giornata che la celebra. Ma perché proprio oggi è il giorno dedicato alla pizza? E come è nata questa ricorrenza di cui non riusciamo più a fare a meno? Scopriamolo insieme. 

Perché il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della pizza?

Ogni 17 gennaio è il giorno in cui viene festeggiata la pizza ma perché l'alimento preferito dagli italiani viene celebrato proprio in questo giorno di gennaio? Il motivo è questo. Il 17 gennaio è la data scelta in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei pizzaioli. Questa ricorrenza, tra le preferite dagli italiani, è nata nel 2017, quindi è abbastanza recente, ed è stata istituita dopo che la cosiddetta "arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano" è entrata nell'Unesco come patrimonio culturale dell'umanità.

Un evento che ha fatto sì che la pizza meritasse una giornata tutta sua per essere celebrata a dovere da tutti, in Italia ma anche in tutto il resto del mondo. 

Dove mangiare la pizza più buona a Venezia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il World Pizza Day, la giornata che celebra il simbolo della cucina italiana, la pizza

VeneziaToday è in caricamento