rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

La ricetta dei biscotti alla zucca perfetti per Halloween

Come preparare dei deliziosi e bellissimi biscotti alla zucca per la festa più spaventosa dell'anno

Halloween è alle porte. La Festa più spaventosa dell'anno, infatti, sta per tornare insieme al suo motto "dolcetto o scherzetto", ai gruppi di bambini travestiti da fantasmi o zombie pronti a suonare ai campanelli delle case, alle decorazioni con le zucche intagliatte e alle maratone di film dell'orrore in tv. Ma se avete voglia di addentrarvi nello spirito di Halloween anche dal punto di vista culinario, ecco una ricetta perfetta per questa ricorrenza. Si tratta di biscottini alla zucca ideali per chi vuole oganizzare una festa di Halloween a casa oppure preparare un dolcetto per i bimbi che verranno a suonare alla porta il 31 ottobre. Come si fanno dei buoni biscotti alla zucca? Scopriamo insieme la ricetta. 

Ingredienti 

  • 100 grammi di zucca
  • 250 grammi di farina 
  • 1 uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • vaniglia q.b.
  • 50 grammi olio di semi
  • 1 bustina lievito in polvere
  • aroma alla mandorla q.b.

Procedimento

Per preparare i biscotti alla zucca basta seguire questi semplici passi. Iniziamo dalla zucca che va subito pulita e lessata (oppure cucinata a vapore). Poi, una volta pronta, la zucca va scolata e tamponata per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto bisogna schiacciarla con una forchetta per ottenere una purea e melacolarla con lo zucchero, aggiungere l'uovo, l'aroma alla mandorla, la vaniglia e l'olio. All'impasto va anche aggiunto lievito e farina, precedentemente setacciata e si può iniziare a mescolare il tutto per ottenre un impasto omogeneo e liscio. È arrivato il momento di usare le formine (oppure realizzare a mano libera la forma di zucca) e infornare i propri biscotti per 25 minuti a 180 gradi. A questo punto il gioco è fatto anche se la parte più divertente è la decorazione.

Come realizzare la decorazione per i biscotti

La glassa per la decorazione dei propri biscotti va realizzata con zucchero e acqua a temperatura ambiente amalgamati insieme. A questo punto va inserito il colorante (arancione) e mescolato per bene prima di versare il composto sui biscotti e lasciare asciugare. Per ottenre diversi colori basta dividere il composto di acqua e zucchero in più ciotole e aggiungere coloranti diversi all'impasto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta dei biscotti alla zucca perfetti per Halloween

VeneziaToday è in caricamento