← Tutte le segnalazioni

Altro

Apre la scuola Terraglio Favorita: buone nuove

Via A. Penello, 1 · Zelarino

Oggi 14 settembre riaprono le scuole, tutte anche la nostra scuola Media Fratelli Cervi ed elementari Fusinato alla Favorita; scuola di periferia spesso tenuta in secondo piano dalla direzione didattica, ma con una classe insegnante molto attenta alle potenzialità di questa scuola. Da anni si chiede di investire risorse nella nostra scuola e da anni chi di dovere aspetta...forse l’intenzione era chiuderla? Ma i genitori ed i cittadini da anni dicono che un quartiere senza la Scuola è un quartiere morto. Inoltre la nostra scuola si trova in un posto speciale a ridosso del Terraglio a due passi da Mestre, ma con una zona verde attorno alla scuola e con accanto una struttura comunale (Palestra ed altri locali per lo sport) gestiti in questi anni in modo esemplare dalla Polisportiva Terraglio che da anni collabora con la scuola utilizzando le strutture per i centri estivi e collaborando per lo sport.

🔹Perché allora non puntare alla qualità realizzando un vero campus scolastico nel nostro quartiere. Cosa vorrebbe dire questo, che nel periodo di riapertura la nostra scuola sarebbe una delle strutture nel Comune con la più alta possibilità di restare sempre aperte, perché qui il distanziamento è possibile e si possono utilizzare spazi aperti per l’insegnamento ma anche chiedere in prestito alla Polisportiva strutture adeguate, non solo riutilizzare il centro civico Terraglio che era la vecchia scuola, dove molti residenti del quartiere hanno vissuto la loro infanzia.

Ecco è ora di pensarci subito, tanto più che articolo dell’8 agosto e nota della Giunta della Città Metropolitana dell’11 agosto sono stati stanziati ben € 350.000 per lavori di adeguamento delle scuole ed altri € 450.000 ne stanzieranno. Tutti soldi stanziati da Roma con decreti da aprile a luglio e di cui ci sono nel sito del Miur le graduatorie finali dei fondi per l’edilizia scolastica ‘leggera’: oltre 5.600 Enti locali finanziati. Di cosa ha bisogno questa scuola sicuramente di una manutenzione ordinaria che in questi 5 anni diamministrazione Brugnaro non è stata fatta (ci sono tante cose che bisogna fare subito), l’Assessore ai Lavori Pubblici venuta all’inizio del mandato e chiamata dai cittadini dell’Associazione Terraglio & Dintorni a detta dei genitori non ha poi fatto niente per la nostra scuola Promesse da marinaio (d’altra parte altre erano le priorità… non la scuola, la cultura).

👉Oltre all’amministrazione ordinaria ci sono urgenti interventi da fare sull’immobile, attrezzare la scuola di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) dove mancano e dove non funzionano, rendere veramente attiva la Rete wireless che non sembra funzionare bene. E per ultimo utilizzare, nei limiti Covid, e dei locali della biblioteca in modo stabile durante l'orario scolastico, dato che negli anni scorsi la collaborazione fra scuola e Biblioteca è sempre stata un ottimo connubio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento