rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

La storia della Vogalonga, la regata in barca a remi più lunga di Venezia

Le origini e le caratteristiche di una delle regate più attese dell'anno che vede imbarcazioni esclusivamente a remi percorrere 42 km nella laguna veneziana

Oggi, 28 maggio 2023, si terrà la 47esima edizione della Vogalonga, la manifestazione veneziana legata al mondo delle imbarcazioni a remi che si svolge, ogni anno, a Venezia lungo un percorso di ben 30 chilometri all'interno della laguna. Raggruppando imbarcazioni e vogatori da tutto il mondo, la vogalonga avrà inizio alle 9.00 di mattina, in bacino San Marco dopo il tradizionale alzaremi e un colpo di cannoni. Il percorso che le barche a remi di tutte le tipologie dalla caorlina veneziana al kayak fino a passare allo stand up padel, faranno si svolgerà partendo dal bacino San Marco per terminare a Punta della Salute passando per il canale delle Navi, il canale della Bissa, il canale Passaora, il canale Crevan, Burano, Mazzorbo, il canale S. Giacomo, il canale Scomenzera, il canale Bisatto, Murano, il canale di Tessera, il rio di Cannaregio, il Canal Grande, Rialto e, infine, Punta della Dogana.

La storia della Festa della Sensa

La storia della Vogalonga, dal 1974 a oggi 

La tradizione della vogalonga ebbe inizio nel 1974 con una regata tra amici su mascarete nel giorno di San Martino, l'8 novembre. Era un modo per passare una giornata insieme tra appassionati di voga e da quella volta divenne una tradizione viva ancora oggi più che mai. Questa regata non competitiva, nata dall'amore di un gruppo di veneziani per la voga, ancora oggi continua a colorare i canali della città di Venezia e di tutta la laguna circostante. 

Il percorso tracciato per la prima edizione ufficiale di questa ragata, nel 1975, era di 30 km e si estendeva tra i luoghi più significativi e pittoreschi della laguna veneziana. Il raduno delle barche fu fissato nel bacino di San Marco, davanti al simbolo veneziano di Palazzo Ducale nel giorno della Festa della Sensa, cioè dell'Ascensione con un totale di 500 imbarcazioni con 1500 partecipanti. C'erano barche di tutti i tipi, dalla mascareta alla gondola, dalla caorlina allo sciopon e non c'erano solo veneziano ma anche equipaggi di altre città limitrofe come Chioggia, Caorle, Padova, Riva del Garda. Ogni anni, la vogalonga, aveva sempre più successo attirando sempre più persone fino a un picco di quasi 6000 concorrenti nel 2007. 

Oggi, la vogalonga non si svolge più nel giorno della Festa della Sensa ma la domenica successiva all'Ascensione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia della Vogalonga, la regata in barca a remi più lunga di Venezia

VeneziaToday è in caricamento