menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I teatri d'Italia si illuminano per protesta un anno dopo la chiusura: a Venezia anche il Goldoni e il Momo

L'associazione Unita organizza l'evento "Facciamo luce sul teatro" a favore del mondo dello spettacolo illuminando dalle 19.30 alle 21.30 la maggior parte dei teatri d'Italia. Aderiscono a Venezia il Goldoni, il Momo, il teatro del parco, il teatrino Groggia, il Toniolo e lo spazio Farma

I teatri d'Italia tornano a illuminarsi un anno dopo la chiusura delle loro sale per dare un messaggio di protesta alle istituzioni. I teatri del bel Paese, portano avanti, così, l'iniziativa dell'associazione UNITA accogliendo, anche se solo simbolicamente, il loro pubblico per fare luce sull'importanza del settore culturale. In questo modo si vuole manifestare all'unisono per ricordare e sottolineare quanto la chiusura di questi luoghi di cultura abbia gravato su tutto il settore dello spettacolo, non meno importante di tanti altri. Tra le 19.30 e le 21.30, infatti, le facciate della maggior parte dei teatri italiani, e quasi la totalità di quelli veneziani, saranno illuminate e i cittadini sono invitati a partecipare per dare un segnale di solidarietà e lasciare un messaggio di incoraggiamento nei confronti di questi luoghi di arte e cultura. 

Come partecipare all'evento

"Facciamo luce sul teatro" è un'iniziativa organizzata dall'associazione UNITA che chiede a colleghi del settore e ai cittadini amanti del teatro di recarsi all'esterno dei teatri aderenti e lasciare una loro testimonianza (una foto, un video o un messaggio) con l'hashtag #facciamolucesulteatro indicando città e nome del teatro e di postarla con stories Instagram o feed taggando @associazioneunita. I post verranno poi ricondivisi dalla pagina di UNITA per sottolineare l'importanza per il pubblico degli spazi di cultura dai quali sono stati esclusi per un anno intero a causa della diffusione della pandamia da Covid-19.

I teatri aderenti a Venezia 

  • Teatro Goldoni
  • Teatro Momo
  • Teatro del Parco
  • Teatrino Groggia
  • Teatro Toniolo
  • Spazio Farma

A partecipare alla manifestazione ci saranno anche i consiglieri comunali Giuseppe Saccà e Paolo Ticozzi che saranno alle 19:30 davanti al Teatro Toniolo mentre Monica Sambo sarà al Teatro Goldoni, il consigliere Alessandro Baglioni sarà al Teatro del parco e il consigliere Emanuele Rosteghin sarà al teatro Momo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento