rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

La storia del Teatro Anatomico a San Giacomo dell'Orio

I resti di quello che, nel campo veneziano, era l'unico teatro anatomico della città

Anche se oggi non ce n'è più traccia, a Venezia, in passato, esisteva un Teatro Anatomico che si trovava in Campo San Giacomo dell'Orio. Adesso, di questo luogo dedicato allo studio dell'anatomia, resta solo un'insegna e il nome della vicina corte chiamata, per l'appunto, dell'Anatomia, così come il vicino ponte.

Oltre a questo, c'è un'altra traccia dell'antico teatro usato dagli studenti di medicina per studiare l'anatomia umana. Se si guarda la facciata del palazzo affianco alla chiesa del campo, si può leggere, infatti, una vecchia iscrizione che recita: "D.O.M. MEDICORUM PHYSICORUM COLLEGIUM". Proprio qui, infatti, c'era il luogo usato dagli aspiranti medici per imparare come funzionava il corpo umano. Questo edificio ospitava al suo interno il vecchio Teatro Anatomico di cui oggi resta solo l'insegna e e i portali seicenteschi che si affacciano sul campo e sul rio. I piani superiori del vecchio teatro, invece, sono stati restaurati e trasformati in appartamenti anche se all'interno dell'edificio ci sono ancora i due portali con mascheroni in pietra d'Istria originali del periodo in cui si entrava in quel posto per le lezioni di anatomia. 

Il teatro venne inaugurato nel 1671 e all'epoca aveva una scala con tre ordini di gradinate da cui i medici, o gli aspiranti tali, potevano osservare il cadavere dissezionato. Nei piani superiori, invece, c'era una biblioteca, un archivio e delle sale per le riunioni. Nel 1800 il teatro venne bruciato in un incendio e anche se l'edificio fu riscostruito, pochi anni dopo la sala anatomica fu trasferita all'Ospedale Civile di Venezia e del vecchio teatro non restò più nulla se non il suo ricordo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del Teatro Anatomico a San Giacomo dell'Orio

VeneziaToday è in caricamento