rotate-mobile
Earth Day Italia

Green Drop Award, quando il cinema è sostenibile

In occasione della 70esima Mostra del Cinema di Venezia anche quest'anno verrà consegnato il Green Drop Award, il premio collaterale all'ambiente promosso dall'Associazione Green Cross Italia e il comune di Venezia

La presa di coscienza dei problemi ambientali in quanto conseguenza delle attività umane è un fatto relativamente recente, ma sicuramente di grande importanza. Coscienza ambientale che ben presto si è trasmessa in tutte le forme d’arte tra cui anche la televisione e il cinema. Oggi il genere “green” conta migliaia di titoli e altrettanto numerosi sono anche i festival cinematografici dedicati a questo importante tema, uno tra tutti il CinemAmbiente di Torino. E non dimentichiamoci dei tanti premi per l’ambiente.


In occasione della 70esima Mostra del Cinema di Venezia anche quest’anno verrà consegnato il Green Drop Award, il premio collaterale all’ambiente promosso dall’Associazione Green Cross Italia e il comune di Venezia. Il premio andrà a quel film in concorso a Venezia che mostrerà maggiormente una sensibilità alle grandi tematiche ambientali. Come si legge nel sito dell’Associazione che «meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli». Per questa edizione la giuria sarà presieduta dal regista Mimmo Calopresti e sarà composta dall’attrice Ottavia Piccolo e dal climatologo Vincenzo Ferrara.


 

«Come Città di Venezia siamo orgogliosi di promuovere insieme a Green Cross Italia il Green Drop Award, il premio dedicato all’ecologia che sarà consegnato anche quest’anno nel corso della Mostra del cinema all’opera che meglio avrà rappresentato le tematiche ambientali» ha dichiarato Gianfranco Bettin, Assessore all’Ambiente e Città sostenibile del Comune di Venezia. «Per la nostra città, poi, questo è un anno particolare perché sono 40 anni esatti dall’emanazione del decreto del presidente della Repubblica sulla ‘Tutela della città di Venezia e del suo territorio dagli inquinamenti delle acque’. Quarant’anni di battaglie per proteggere il delicato ecosistema lagunare e credo che il Green Drop Award possa aiutarci, puntando i riflettori del cinema sulle questioni ambientali».


 

E quale città meglio di Venezia può simboleggiare questo premio green? La città dell’acqua: l’oro blu, simbolo dell’ambiente, rappresenta anche tutti i problemi legati allo sfruttamento senza una logica delle sue risorse naturali. Ma Venezia è anche la città della terra e della convivenza di questa con l’acqua. Lo stesso premio che verrà consegnato rappresenta proprio questo legame e questa convivenza: un vaso a forma di goccia, all’interno del quale è stata inserita della terra. Ma la goccia, come parte di un unicum che è il mare, raffigura anche le tante piccole azioni quotidiane che sogni individuo, singolarmente, fa in favore dell’ambiente. Tante gocce, tante piccole azioni, fanno quel “mare” che e la coscienza ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Drop Award, quando il cinema è sostenibile

VeneziaToday è in caricamento