rotate-mobile
Earth Day Italia Salzano

La Greenwood di Salzano sul podio della sostenibilità

L'azienda di Salzano ha vinto il premio "sviluppo sostenibile" per la sezione Eco-design

La Greenwood di Salzano ha ricevuto il Premio per la sezione “Eco-design”, per la produzione di profilati in materiale composito costituito da farina di legno di riciclo, derivante da scarto selezionato sia per qualità che per essenza, e da polipropilene, per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti verticali per esterni di elevato pregio estetico e durabilità, nel rispetto dell’ambiente. Stiamo parlando del premio “Sviluppo sostenibile” consegnato oggi a Rimini all’ interno di Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente.
 

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio, è istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo- Fiera di Rimini con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio, per la prima volta, del Ministero dello Sviluppo Economico e intende premiare quelle aziende che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto ambientale un baluardo per la loro competitività. Con un attenzione particolare quest’anno per quelle aziende particolarmente virtuose che si sono distinte, come si legge nella nota della Fondazione, “per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e un potenziale di diffusione”.
 

Ma l’azienda della provincia veneziana non è stata l’unica a vincere a ricevere la medaglia del Presidente della Repubblica: altri due premi sono stati assegnati e cioè alla Cooperativa Fattoria della Piana di Contrada Sovereto (Reggio Calabria) per la sezione “Attività agricole di qualità ecologica” e di Innovation in Sciences &Technologies- Is-Tech di Roma per la sezione “Start up”. 
 

“In un ‘Italia che continua ad attraversare una crisi irrisolta –ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- c’è bisogno più che mai di un nuovo progetto di sviluppo durevole e sostenibile, un vero e proprio green new deal che faccia uscire il nostro Paese dalla crisi. Le aziende premiate e segnalate hanno colto questo messaggio e possono ricoprire un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro”.
 

Un premio che sottolinea come siano molte le aziende italiane che credono fortemente nella green economy soprattutto come motore propulsivo per uscire da questa crisi ancora irrisolta. E il Veneto, dopo la Lombardia, è la Regione che ci crede di più. A confermarlo l’ultimo rapporto Greenitaly. Nutrire il futuro che vede il Veneto, con ben 30.670 aziende che hanno deciso di investire nella sostenibilità, al secondo posto per numero di aziende green.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Greenwood di Salzano sul podio della sostenibilità

VeneziaToday è in caricamento