rotate-mobile
Earth Day Italia

Mestre si prepara alla prima domenica ecologica del 2014

Organizzata per il 16 febbraio, la domenica ecologica avrà come tema "Risparmiare energia per migliorare l'ambiente"

Anche nella città lagunare il problema dello smog sta diventando molto serio, arrivando a toccare livelli di guardia. Talmente serio, da far preoccupare l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin e a costringere il comune a prendere dei provvedimenti. L’anno scorso è stata indetta la prima giornata ecologica nella storia del comune con divieto assoluto alle barche a motore dei privati e ai motoscafi di transitare.
 

Si è potuta gustare in quella giornata, quasi una Venezia di altri tempi dove a transitare erano solamente le classiche gondole a remi. 

Mestre, ora, si prepara alla sua prima domenica ecologica dell’anno 2014. Con lo slogan "Risparmiare energia per migliorare l'ambiente" prendono il via il 16 febbraio le domeniche ecologiche organizzate dalla municipalità, un evento che ogni anno attira molti veneziani. Come nelle passata edizione è prevista la chiusura al traffico della città dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
 

Organizzata dall’Assessorato all' Ambiente, la prima domenica ecologica 2014 ha come tema le fonti di energia alternative: l’assessorato all’ambiente ha organizzato uno spazio comune e d'incontro per i cittadini e le famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare su forme di consumo energetico più responsabili, meno energivore, a maggiore efficienza e a sostegno di interessi che siano anche collettivi. La location scelta è il Centro Commerciale le Barche.
 

Il programma prevede l'allestimento, dalle 10.00 alle 20.00, di punti informativi ed esposizioni di nuove tecnologie nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. I cittadini potranno essere informati sulle tecnologie e i materiali utilizzabili per migliorare l'efficienza energetica delle proprie abitazioni.
 

Varie associazioni presenteranno le loro proposte in tema di risparmio energetico e mobilità sostenibile attraverso consulenze (gratuite) e laboratori didattico-creativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre si prepara alla prima domenica ecologica del 2014

VeneziaToday è in caricamento