Torna la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Tante le attività programmate dal Comune di Venezia per promuovere il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti

© Carnby

Il Comune di Venezia, attraverso gli Assessorati al Commercio e all’Ambiente, ha confermato, anche per quest’anno, la propria adesione alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, in programma da sabato 16 a domenica 24 novembre 2013. Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
 

Diverse le attività programmate dal Comune di Venezia per promuovere il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Prima di tutto un depliant informativo, realizzato dal servizio Tutela della Città, con un breve racconto sull’utilità di conferire in modo corretto i rifiuti: questo sarà inviato a tutti gli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.
 

Veritas Spa, inoltre, in collaborazione con Il Servizio Educazione ambientale, organizza un percorso sul tema dei rifiuti rivolto alle scuole del territorio comunale articolato in tre parti: una campagna informativa denominata "Ridurre, riusare, recuperare, riciclare si può fare" che si svolgerà nei giorni 19 e 20 novembre e che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul rispetto ambientale in modo particolare fornendo loro indicazioni per produrre meno rifiuti.
 

Una serie di incontri più tecnici denominati “L’isola dei tesori: i rifiuti” che si svolgeranno nelle scuole che hanno deciso di aderire e dove si parlerà delle varie tipologie di rifiuti, della raccolta differenziata, del recupero, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, degli impianti di smaltimento, delle discariche controllate e abusive ai tempi di deperimento di alcuni rifiuti, degli aspetti legislativi, della modalità di gestione rifiuti nel Comune di Venezia da parte di Veritas.
 

Infine è previsto un corso di formazione per gli insegnanti dal titolo “Differenziamoci: consapevolezza e riciclo per la sostenibilità”.

La Settimana vedrà infine il coinvolgimento dei singoli cittadini nell'opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest'anno, infatti, si potranno pubblicare sul sito www.menorifiuti.org gli impegni individuali per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un'esperienza di riduzione già praticata.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeneziaToday è in caricamento