rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Manifestazioni

Natale 2021: si accendono le luci sulla Laguna

Un faro per illuminare le festività

Il Natale 2021 sta per arrivare, con il suo carico di gioia, di speranza e di sogni, lo si legge sui volti dei più piccoli e lo si intravede negli occhi dei grandi.

Per accogliere il periodo di festa nella maniera migliore Venezia si veste con gli abiti delle grandi occasioni.

Una luce di speranza sulla Laguna

Le luci e gli addobbi illuminano le strade, le piazze, la principale porta d’accesso alla città, la magnifica Piazza San Marco, i sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro.

Tutte le “Città di Venezia” sono pronte a portare un po’ di serenità in un periodo dove, mai come oggi serve.

Le luci, accese il 21 novembre in occasione della Festa della Salute, rimarranno così fino al 1° marzo, il martedì "grasso" e ultimo giorno del Carnevale.

Il progetto “Natale di Luce 2021” è stato possibile grazie alla collaborazione del comune di Venezia e Vela Spa; lo scopo è quello di donare alla comunità locale e ai turisti un po’ di pace, speranza e serenità per contrastare il nemico comune a tutti degli ultimi due anni.

Il sindaco della città Luigi Brugnaro sottolinea come Venezia intenda:

“Celebrare il Natale del 2021 all’insegna della Luce - Un simbolo di vita nuova al quale tutti noi guardiamo con fiducia e speranza e che siamo sicuri porterà in noi forza e voglia di rinascere. Le luminarie che abbiamo voluto diffuse su tutto il territorio, ma anche i tanti abeti addobbati a festa e posizionati nelle nostre piazze, diventano elementi che scaldano questo periodo dell’anno e che ci accompagneranno fino al termine del Carnevale per sottolineare la voglia di far risplendere questa nuova luce.”

Cultura e Spettacoli 

vela-venezia-natale-2

Gli eventi non si limitano solo alle strade e ai vicoli della città, ma riguardano anche il cuore culturale di Venezia che, in occasione del suo 1600 compleanno, vedrà le aperture di tutti i suoi musei civici e una grande offerta tra concerti e rappresentazioni teatrali.

Tutti i complessi museali della città saranno aperti e il Palazzo Ducale e il Museo Correr estenderanno il loro orario sino alle 23 . 

Il tradizionale concerto alla Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre porteranno la musica ad essere come al solito protagonista.

Anche gli animi più sportivi potranno trovare il luogo giusto, infatti a Venezia, Mestre e Marghera verranno allestite delle piste di pattinaggio sul ghiaccio.

La tradizione viene rispettata anche con la classica Babbo Running, la corsa dei Babbi Natale con inizio dal ponte di Rialto, e la Regata della Befana in Canal Grande.

Piazza Ferretto a Mestre con il suo grande albero di Natale racchiude lo spirito di queste feste: celebrare il Natale con le persone che amiamo, in sicurezza.

Sul sito di Venezia Unica potrete trovare le numerose attività descritte nel dettaglio e scegliere quella che farà più al caso vostro, per festeggiare un Natale per certi versi speciale, con un occhio al ricordo e alla prevenzione e un altro alla luce e al futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2021: si accendono le luci sulla Laguna

VeneziaToday è in caricamento