rotate-mobile
publisher partner
Manifestazioni

Salone Nautico di Venezia, innovazione e tradizione | VIDEO

Il primo weekend della manife sabato 28 maggio, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del capo di stato maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Squadra Enrico Credendino

È stato inaugurato sabato 28 maggio il Salone Nautico Venezia 2022, giunto alla sua terza edizione, nel cuore dell’Arsenale. La manifestazione promossa dal Comune di Venezia e realizzata attraverso la società Vela SpA, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, inizia quindi ufficialmente: a sancirne l'avvio è stato il tradizione taglio del nastro da parte del sindaco Luigi Brugnaro, il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e il capo di stato maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Squadra Enrico Credendino. Al via così nove giorni di esposizione, durante i quali i visitatori potranno trovare non solo barche ma anche tante iniziative legate alla cultura del mare. 

L'arte navale torna a casa: tutto pronto per il Salone Nautico 2022 | VIDEO

«Questo è l’unico Salone Nautico che si può raggiungibile in barca – ha esordito il primo cittadino veneziano –. Abbiamo portato qui il popolo della nautica che tanto solca i nostri mari. Focus, come sempre, sulla sostenibilità. A tutta l’industria nautica, eccellenza del nostro Paese, vogliamo dimostrare che l’Italia ce la può fare».

Il ministro Brunetta ha quindi sottolineato: «Il Salone è una vetrina per l’economia del mare, la cantieristica, la nautica da diporto, la base economica di Venezia, diventata grande nei secoli». L'ammiraglio Credendino ha invece ricordato che «la Marina Militare è integrata a Venezia come in nessun’altra parte in Italia e lavoriamo insieme».

Infine, al termine della cerimonia, sono stati letti i saluti inviati della presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Questa del 2022 si è già conferma come un'edizione da record, con il 25% in più di imbarcazioni esposte e oltre duecento espositori. La Riviera principale, inoltre, misura circa 300 metri e ospita più di 40 imbarcazioni e yacht di grandi dimensioni dei gruppi più importanti a livello internazionale. Il Salone Nautico riparte ufficialmente, come sempre all'insegna dell'innovazione e della tradizione.

Video popolari

VeneziaToday è in caricamento