rotate-mobile
publisher partner
Ulssvenezia

Diario scolastico? Per il prossimo anno da passare in classe, il più ricercato dai ragazzi è quello dell'Ulss 3 Serenissima

Permetterà ai ragazzi delle scuole di fare, durante tutto l'anno scolastico, un vero e proprio itinerario nella nostra splendida regione

Diario scolastico? Per il prossimo anno da passare in classe, il più ricercato dai ragazzi è quello dell'Ulss 3 Serenissima. "Non è solo bellissimo graficamente - spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle - ma è anche portatore di messaggi di grandissima attualità. E come spiega già in copertina, permetterà ai ragazzi delle scuole di fare, durante tutto l'anno scolastico, un vero e proprio itinerario nella nostra splendida regione, il Veneto, tra salute, natura e cultura. Oltre alle consuete pagine dedicate ai programmi scolastici, agli orari delle lezioni e ai compiti per casa, gli allievi delle scuole primarie troveranno consigli sui corretti stili di vita, ragionamenti non banali sulla tutela dell'ambiente e sulla sostenibilità, e veri e propri viaggi dentro un territorio, quello della nostra regione, che con il mare, il verde, le montagne e i suoi tesori d'arte offre tutto quanto necessario per... vivere bene. E non è cosa da poco dare ai ragazzi questo messaggio, in un tempo in cui molti di loro sembrano non essere sufficientemente attenti o sufficientemente stimolati a guardare il bello che li circonda".

DiarioScolastico2

Ultima notazione non irrilevante: il diario è gratuito. Prodotto dall'Ulss 3 Serenissima e dall'Editoriale La Voce, con la partecipazione della Città Metropolitana e la collaborazione di alcuni importanti partner, viene infatti distribuito gratuitamente alle scuole che ne fanno richiesta e aderiscono all'iniziativa: "Il Diario è un progetto di comunicazione e di promozione della salute - sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato - che l'Ulss 3 Serenissima condivide con i sindaci del territorio: insieme alle amministrazioni civiche, infatti, proponiamo agli istituti scolastici l'adozione del Diario, che a loro volta poi le scuole donano ai ragazzi. Riscontriamo un vasto apprezzamento, poiché già 35 Istituti su 45 nel territorio hanno accolto la proposta, ed altri la stanno valutando in questi giorni. Senza dimenticare che un Diario uguale per tutti gli alunni della stessa classe, tra le altre cose, viene indicato da moltissimi docenti e dirigenti scolastici come un importante messaggio rivolto ai ragazzi".

DiarioScolastico4

Il Diario "griffato" Ulss 3 Serenissima, ovviamente illustrato e ricco di giochi ed adesivi, è stato proposto a tutte le scuole primarie dei 24 comuni che insistono sul proprio territorio, per i ragazzi delle classi III, IV e V. Per i ragazzi di I e II viene realizzato un quaderno, con la medesima impostazione grafica e gli stessi temi del Diario, ovviamente semplificato per renderlo adatto ai ragazzi più piccoli. 

La realizzazione di un diario con pagine dedicati alla realtà veneziana, alla sua cultura, alla sua arte e al suo territorio territorio, e con messaggi specifici sui temi dell'educazione alla salute, della corretta alimentazione, della tutela dell'ambiente e della sostenibilità è un progetto inedito e nuovo per l’area di Venezia, studiato e realizzato appositamente da Editoriale La Voce. Il Diario così realizzato è già stato già sperimentato, negli anni scorsi in altre province del Veneto, e nell'Ulss 3 nella sola area di Chioggia, e gode del patrocinio della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VeneziaToday è in caricamento