rotate-mobile
Sport

Origini veneziane e tuta del Togo, Alessia Dipol va verso le olimpiadi

La 18enne residente a San Vito, unica veneta in gara, parteciperà alla competizione di Sochi nella squadra della Repubblica Togolese

Genitori veneziani, casa in Cadore e tuta da sci con i colori del Togo: così si presenta Alessia Dipol, 18 anni e tutta l'energia necessaria per mettersi in mostra nel corso delle ormai imminenti olimpiadi invernali di Sochi. La ragazza prenderà infatti parte alle gare di slalom speciale, gigante e sci alpino ma, nonostante il suo “pedigree” tutto italiano, la giovane non porterà addosso il tricolore nostrano, ma la bandiera della Repubblica Togolese.

SQUADRA AFRICANA, CUORE VENEZIANO – Alessia Dipol è “figlia d'arte”, una che probabilmente aveva gli sci ai piedi prima ancora di smettere il pannolino: la madre, nata e cresciuta in laguna, ha partecipato a diverse gare nazionali e internazionali, prima di diventare maestra, mentre il padre è allenatore e istruttore. Una famiglia armata di racchette, quindi, tanto che i genitori si sono conosciuti proprio sulle piste. Ora vivono a San Vito di Cadore, e il lavoro del padre l'ha portato a contatti importanti con la Repubblica Togolese, tanto da arrivare a inserire la figlia nella squadra olimpica della nazione africana, dopo che tre anni fa ha visto nascere la federazione sciistica di Togo. Alessia Dipol avrebbe in realtà cimentarsi nel Super G e nella discesa, lei che ama le gare veloci, ma è comunque soddisfatta del risultato ottenuto: le levatacce ogni mattina, le corse per raggiungere le piste subito dopo la mattinata tra i banchi di scuola, tutti i sacrifici sono finalmente ripagati, anche se per sua stessa ammissione la ragazza stenta ancora a credere a quello che succederà nei prossimi mesi. E quando i riflettori si accenderanno sulla neve di Sochi c'è da scommettere che non saranno pochi i veneziani con il cuore diviso a metà: una parte agiterà il tricolore verde bianco e rosso, l'altra guarderà in direzione di quella ragazza di soli 18 anni, vestita con i colori di un Paese straniero ma unica atleta veneta in gara.

313467_10151313175483059_491201773_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Origini veneziane e tuta del Togo, Alessia Dipol va verso le olimpiadi

VeneziaToday è in caricamento