rotate-mobile
Sport Dolo

Migliaia di famiglie della Riviera alla Family Run per solidarietà

Grande successo della manifestazione partita a Dolo, a cui hanno partecipato in 6mila tra studenti e familiari: ospite l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi

Quando si tratta di sport e solidarietà, è sempre un successo: vale sicuramente per la Alì Family Run, manifestazione non competitiva che nello stesso anno della trentesima edizione della Venice Marathon ancora una volta fa registrare il pienone di sportivi e appassionati nelle strade. Sabato 17 ottobre lungo la Riviera del Brenta è andata in scena la seconda tappa di questa edizione: la prima si era svolta a San Donà la settimana precedente, mentre la terza è in programma sabato 24 al parco San Giuliano di Mestre.

Una grande festa, con circa 6mila persone radunatesi alle 9 e partite alle 10 dal campo sportivo “Walter Martire” di Dolo, per una corsa che vede protagonisti principalmente studenti e genitori. Tutti in scarpe da running per sentirsi parte di un progetto dedicato al divertimento, alla cultura sportiva e alla solidarietà: il ricavato dei 4 euro di iscrizione, infatti, verrà devoluto in beneficienza. Della quota versata dagli studenti, 1,5 euro verrà lasciato alle scuole per attività didattiche, 1,5 euro per coprire i costi organizzativi e 1 euro all’'associazione di Alex Zanardi Bimbingamba. Per le iscrizioni individuali, 2,5 euro all'associazione Bimbingamba e i restanti 1,5 euro per coprire i costi organizzativi. A tutti i partecipanti è stata regalata la maglietta Supermercati Alì & Aliper e Deyob, oltre che il pettorale Banco San Marco. Al termine della corsa è stato offerto a tutti un ricco ristoro con acqua San Benedetto, biscotti Palmisano e banane Battaglio.

La manifestazione contava già 5200 iscritti e 35 scuole partecipanti al momento della presentazione, mercoledì. "Siamo molto felici di vedere come siamo cresciuti negli anni - ha dichiarato Piero Rosa Salva, presidente di VeniceMarathon Club - grazie all'ottimo lavoro delle amministrazioni locali, delle istituzioni scolastiche e grazie al supporto dei nostri partner Supermercati Alì Aliper e Banco San Marco. Quest’anno è per noi particolarmente importante per due motivi. Il primo perchè Venicemarathon festeggia 30 edizioni, un traguardo importante ma soprattutto un punto di partenza per crescere ancora. Il secondo riguarda il terribile tornado che si è abbattuto nella zona lo scorso luglio. Speriamo che una parte dei fondi raccolti durante la corsa possa essere destinata alle famiglie colpite".

Testimonial dell'Alì Family Run di Dolo è l’atleta paralimpico di triathlon e mental coach Andrea Devicenzi, autore anche del libro "Vite da Monsters''. "A 17 anni, a causa di un incidente motociclistico, ho subito l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio - racconta Devicenzi - non mi sono dato per vinto. La ricerca di nuovi obiettivi è stata per me da stimolo e mi ha permesso di condurre una vita pressoché normale. Ho scritto questo libro dove racconto la mia crescita personale e i miei obiettivi raggiunti. Inoltre, porto avanti un progetto formativo indirizzato ai ragazzi per trasmettere i valori positivi legati al mondo dello sport e sono da poco sono diventato mental coach".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di famiglie della Riviera alla Family Run per solidarietà

VeneziaToday è in caricamento