rotate-mobile
Altro

Giro d'Italia, Dainese vince in volata a Caorle: battuti al fotofinish Milan e Matthews

In riva all'Adriatico festeggia il velocista di Abano Terme che batte per una questione di millimetri la maglia ciclamino Milan

Il Giro arriva a Caorle: partenza da Pergine Valsugana in Trentino per 197 chilometri adatti ai velocisti o qualche fuga da lontano: la classica tappa intermedia prima dei tapponi dolomitici. Ieri nel frattempo l'arrivo sul Monte Bondone ha cambiato la classifica generale: primo il portoghese Joao Almeida che vince la volata corta con il gallese Geraint Thomas, il quale però conquista la maglia rosa grazie ai 25 secondi guadagnati su Primoz Roglic. Lo sloveno infatti perde terreno nella salita finale e arriva terzo, scivolando al medesimo posto nella graduatoria generale. 

Il super favorito di giornata è il nostro Jonathan Milan, seguit da Derek Gee e dal tedesco Pascal Ackermann che pur sembrando fuori dai giochi per la maglia ciclamino potrebbe potersi togliere una delle ultime soddisfazioni al Giro. Giornata importante anche per Mark Cavendish che potrebbe togliersi una delle ultime soddisfazioni della sua fantastica carriera.

Parte da lontanissimo, dopo circa 30 chilometri, una fuga a quattro che tuttavia raggiunge al massimo tre minuti di vantaggio, sempre ben ben guardata dal gruppo generale. Il gruppetto è composto da Thomas Champion, Senne Leysen, Diego Pablo Sevilla Lopez e Charlie Quarterman, con il passare dei chiilometri il vantaggio oscilla tra i due minuti e il minuto e mezzo. Arrivando verso Caorle la distnaza continua a scendere progressivamente finchè i fuggitivi vengono ripresi all'altezza di Cortellazzo. L'ultimo ad arrendersi è il belga Leysen che tiene qualche manciata di secondi fino a cinque chilometri dall'arrivo. 

Si arriva così a Caorle a ranghi compatti. La volata parte lunghissima dagli 800 metri ed è una lotta a tre: la spunta a sorpresa Alberto Dainese sulla isnistra che vince per una questione di millimetri sul favorito Jonathan Milan e sull'australiano Michael Matthews.

L'arrivo del Giro d'Italia a Caorle

Tutto facile oggi per la maglia rosa: Geraint Thomas è stato sempre nella parte alta del gruppo per non rischiare incidenti e ha controllato la situazione. Da segnalare un tentato blitz degli attivisti di Ultima Generazione all'altezza di Meolo che hanno tentato di lanciarsi in mezzo alla strada ma sono stati prontamente bloccati dalle Forze dell'Ordine.

Giovedì la carovana del Giro si sposterà a Oderzo: il percorso ritornerà a salire e porterà i ciclisti a Forno di Zoldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, Dainese vince in volata a Caorle: battuti al fotofinish Milan e Matthews

VeneziaToday è in caricamento