rotate-mobile
Sport

Andrea Cipressa nuovo allenatore della nazionale italiana di fioretto

Il maestro veneziano, che già aveva preso le redini del team ad interim dopo le dimissioni di Stefano Cerioni, dovrà traghettare i fiorettisti alle olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016

Sarà un veneziano a traghettare la storica fucina di medaglie olimpiche del fioretto alla competizione a cinque cerchi di Rio De Janeiro: Andrea Cipressa, infatti, è stato nominato nuovo commissario tecnico della squadra azzurra della disciplina. Il 49enne, attuale vicepresidente della federazione italiana, è stato designato stamattina al termine del consiglio federale di Federscherma.

Andrà a sostituire lo jesino Stefano Cerioni, che ha deciso di espatriare per andare ad allenare la squadra russa. Il nome del coach lagunare era indicato come quello più papabile alla vigilia: Cipressa infatti gode della fiducia dei "big" della nazionale e fino a oggi è stato il braccio destro del presidente della federazione Giorgio Scarso.

Toccherà a lui, che un oro a cinque cerchi l'ha già vinto da atleta, preparare e allenare nomi come Valentina Vezzali o Andrea Cassarà in vista delle olimpiadi di Rio de Janeiro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Cipressa nuovo allenatore della nazionale italiana di fioretto

VeneziaToday è in caricamento