rotate-mobile
Basket

Basket, la Reyer Venezia compie 150 anni

Per festeggiare il compleanno della gloriosa società, Umana Reyer e Istituto Andrea Barbarigo, hanno organizzato un evento nel luogo esatto dove venne fondata. Scoperta una targa celebrativa

Oggi 16 novembre 2022 la Società Veneziana di Ginnastica Costantino Reyer compie 150 Anni. Per festeggiare il compleanno della gloriosa società, Umana Reyer e Istituto Andrea Barbarigo di Venezia hanno organizzato un evento nel luogo esatto dove il sodalizio venne fondato, nell’ex Istituto Tecnico e Nautico.

L’evento è stato caratterizzato da una conferenza sulla nascita della Reyer e i suoi valori, che a distanza di tanti anni sono rimasti gli stessi.

Alla conferenza, alla presenza degli studenti, hanno partecipato Paolo Bettio, responsabile marketing dell’Umana Reyer, Giorgio Crovato, storico veneziano e scrittore (insieme ad Alessandro Rizzardini) del libro "Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia", Francesca Pan, capitana della prima squadra femminile e Andrea De Nicolao, vice capitano della prima squadra maschile.

Al termine della conferenza a cui gli studenti hanno partecipato con grande interesse, è stata inaugurata una targa fortemente voluta dalla società e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Barbarigo Rachele Scandella e installata nella Sala Palladio.

Esattamente il luogo dove avvenne la fondazione della Società e l’elezione del primo presidente, il Cavalier Antonio Fornoni, sindaco di Venezia.

All’inaugurazione della targa ha partecipato anche il Presidente dell’Umana Reyer Federico Casarin che ha posato per le foto con i giornalisti presenti insieme agli altri presenti, rappresentanti d’Istituto dell’Andrea Barbarigo.

Affianco alla targa è stata esposta una copia fedele di una delle prime maglie della Reyer risalente agli anni ’20 per cui si ringrazia per la collaborazione l’Archivio Storico Cimeli Reyer.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Reyer Venezia compie 150 anni

VeneziaToday è in caricamento