rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Basket

EuroCup Women, brutto ko per la Reyer Venezia: il Galatasaray vince l'andata di semifinale

Coach Mazzon: "Possiamo imparare molto da una partita di questo genere e bisogna fare i complimenti alle ragazze per come hanno giocato la prima parte di gara"

L'Umana Reyer Venezia femminile cade in Turchia sconfitta 74-49 dal  Galatasaray Cagdas Factoring nella gara di andata della semifinale di EuroCup Women. La qualificazione si deciderà la prossima settimana al Taliercio.

Le orogranata rimangono in partita per due quarti e mezzo giocando con grande cuore per poi cedere nella seconda parte di gara sotto l'esperienza, il talento e la fisicità delle turche. Al ritorno al Taliercio (giovedì 23 marzo alle ore 19.30) servirà una vera e propria impresa, ma queste ragazze hanno dimostrato di non arrendersi mai.

La partita - Inizio a ritmi bassi, a Nacickaite risponde Shepard dalla lunetta, poi Galatasaray segna sei punti consecutivi portandosi avanti 8-2 con le orogranata che sbagliano tanti tiri aperti. Mini break 4-0 per l'Umana firmato Shepard-Santucci.

Botta e risposta tra le due formazioni con la panchina turca che prende tecnico per proteste , il tiro libero di Delaere sigilla il punteggio sul 14-10 dopo i primi dieci minuti di gioco.

Bilgic segna un sottomano da palla rubata in apertura di secondo quarto, poi parziale 8-0 per le orogranata grazie anche ad un antisportivo guadagnato da Pan (16-20). Grazie ad una grande difesa le ragazze di coach Mazzon arrivano anche sul +5, 20-25 ma la chiusura della frazione è a tinte giallorosse che con un 4-0 si riportano sotto di uno.

Al ritorno dall'intervallo lungo è show di Nacickaite che firma otto punti con due triple e un tiro da due a cui si aggiunge l'uno su due di McCowan dalla lunetta. Kuier riesce a sbloccarsi mettendo a segno quattro punti consecutivi.

L'Umana va in difficoltà perdendo alcuni palloni e le padrone di casa ne approfittano arrivando sul +8, 39-31. Reagisce la Reyer con una bomba di Villa e il canestro di Santucci per il meno tre, poi le turche tornano ad avere l'inerzia in mano e cercano di scappare via chiudendo sopra di nove lunghezze, 45-36.

Nell'ultimo quarto Galatasaray continua a macinare punti, Villa non ci sta e segna due canestri cercando di dare ritmo all'attacco. Le orogranata lottano cercando di rientrare in partita ma le turche sono più precise e fisiche e allungano mettendo definitivamente in ghiaccio la gara (61-42 con 3'43" da giocare).

Nel finale le padrone di casa spingono per segnare più punti possibili in vista della gara di ritorno vincendo 74-49.

"Nonostante il punteggio - dichiara Coach Mazzon a fine gara - sono molto orgoglioso delle nostre ragazze perché in situazioni complicate siamo venuti a giocare questa partita contro una squadra molto fisica".

E ancora: "Abbiamo fatto venti minuti di grandissima attenzione e concentrazione, l’unico rammarico che ho è che nel primo tempo se avessimo avuto più furbizia ed esperienza potevamo finire in vantaggio di sei/sette punti. Nel secondo tempo è uscita la classe, il fisico e la panchina profonda che ha il Galatasaray e questo ci ha messo in difficoltà".

"Noi - conclude il Coach della Reyer - possiamo imparare molto da una partita di questo genere e bisogna fare i complimenti alle ragazze per come hanno giocato la prima parte di gara, di grande livello. Se questi venti minuti di buona pallacanestro diventeranno trenta e poi trentacinque possiamo competere contro chiunque."

Il tabellino di Galatasaray Cagdas Factoring-Umana Reyer Venezia 74-49 Parziali: 14-10; 24-25; 45-36

Galatasaray Cagdas Factoring: Nacickaite 14, Prince 10, Balotu ne, Bilgic 8, Alben 8, Jurjane 2, Pulvere, Tanacan ne, McCowan 21, Yildizhan 2, Stevens 9, Uygul ne All.Durur

Umana Reyer Venezia: Villa 11, Delaere 1, Pan 2, Meldere ne, Cubaj, Madera, Yasuma, Fassina, Santucci 9, Shepard 20, Kuier 6, Nicolodi ne All. Mazzon

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EuroCup Women, brutto ko per la Reyer Venezia: il Galatasaray vince l'andata di semifinale

VeneziaToday è in caricamento