rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Incredibile derby veneto, vince la Reyer nell'overtime

Match combattuto fino alle sue fasi finali, ma sono gli orogranata a vincere

Coach Spahija ripropone lo stesso quintetto visto in Turchia, l'Umana recupera De Nicolao. Verona parte con Cappelletti, Bortolani, Sanders, Davis e Smith. Inizio di gara molto equilibrato con Cappelletti e Willis protagonisti, sull'8-9 coach Neven chiama time-out.

Primo tempo

Partita molto fisica in cui le difese prevalgono sugli attacchi. Bramos smarcato dall'angolo firma il +4 Umana, 10-14 al 7'. Per gli orogranata entrano sul parquet De Nicolao, Ray e Tessitori, per Verona Anderson e Johnson. L'Umana raggiunge il bonus e Verona va a segno dalla lunetta. Anderson con la tripla a 20" dalla fine del primo quarto regala il primo vantaggio a Verona, Tessitori pareggia allo scadere del tempo, 16 pari dopo 10'. Punteggio che rimane basso anche in apertura di secondo quarto in cui Casarin con la tripla e lo sfondamento subito riporta avanti i padroni di casa. Granger e Parks ritornano sul parquet in un quintetto in cui c'è anche Brooks a cui Granger serve il lay-up del +1 (21-22) al 14'. Ancora Casarin protagonista, ma ancora Granger in versione assist-man per Tessitori. Il match continua ad essere equilibrato, Bramos e Watt tornano sul parquet. Si accende Bortolani da tre, Granger pure, due bombe e +4 Umana al 17'. Un paio di errori orogranata riportano la Scaligera a contatto (33-34). Tecnico a Ramagli al 18'. La magia di Bramos (2+1 dalla media) regala il +5 orogranata. L'Umana spreca un paio di buone occasioni e Bortolani punisce con la tripla. Granger allo scadere fissa il punteggio sul 38-42.

Secondo tempo

Si segna molto ad inizio del terzo quarto: Anderson e Cappelletti da una parte, risponde Parks con due bombe. Smith impatta la gara sul 50-50 al 24', risponde l'Umana con Watt e la bomba di Willis. Parks in transizione regala il massimo vantaggio all'Umana a metà della frazione, Ramagli chiama time-out. Verona si riavvicina con Anderson e Smith mentre Tessitori e Watt salgono a 3 falli personali a testa. L'Umana chiude il quarto con Granger, Ray, Bramos, Willis e Tessitori. Verona dalla lunetta si riavvicina e con la penetrazione di Casarin impatta la gara. 59-59 dopo 30' di gioco. Ray riporta avanti l'Umana ad inizio dell'ultimo periodo, ma Verona risponde dalla lunetta con Bortolani e Casarin, 63-61 al 31'. Ray pareggia con la penetrazione, ma la Scaligera raggiunge il massimo vantaggio con Casarin e la tripla di Anderson. Spahija chiama time-out sul 68-63 al 33'. Granger accorcia le distanza col floater, ma Johnson risponde con canestro e terzo fallo di Parks. Watt firma il -4 dalla lunetta, ma successivamente coach Spahija viene espulso per doppio tecnico. 73-67 a metà del quarto periodo. Granger e Watt guadagnano la lunetta, l'Umana tiene in difesa e si riporta a -1, 73-72 al 38'. Johnson è preciso dalla lunetta per il nuovo +3 Scaligera, Willis ricuce sempre dalla linea della carità, 75-73. Si entra nell'ultimo minuto di gioco, canestro di Anderson per il +4 Verona, Parks segna la tripla del -1 a 26" dalla fine. Fallo su Cappelletti: 1 su 2. Time-out Reyer per l'ultimo possesso con 20" da giocare sul 78-76. Parks subisce fallo e pareggia dalla lunetta, 78-78. Nell'ultima azione Parks stoppa Anderson e manda la partita all'overtime. 

Overtime

Botta e risposta Johnson - Watt in lunetta in apertura di overtime. Verona va sul +5 con Smith e Anderson. Granger subisce il quinto fallo di Smith e riporta sul -3 l'Umana. Bortolani dalla lunetta per il nuovo +4 Scaligera. Umana anche sfortunata in un paio di rimbalzi beffardi sul ferro, la tripla di Bortolani fa esplodere il Forum. L'Umana non si arrrende: 5 punti di Granger e -2. Time-out Ramagli. Dopo la difesa Parks impatta dopo un airball di Bramos. Ancora l'Umana, ancora con la difesa. Parks allo scadere dei 24 secondi trova Willis che da tre è glaciale, 89-92. Time-out Verona per l'ultimo possesso con 13 secondi sul cronometro. Bramos fa fallo su Cappelletti, 2 su 2. Time-out per l'Umana ora, 91-92 con poco meno di 4 secondi da giocare. Willis fa 2 su 2, quinto fallo di Granger su Anderson che sbaglia di proposito il secondo. Finisce 92-95 per l'Umana Reyer, una partita incredibile.

Parziali: 16-16; 38-42; 59-59; 78-78;

Tezenis Verona: Smith 12, Cappelletti 13, Ferrari ne, Casarin 13, Johnson 10, Bortolani 16, Davis 5, Rosselli ne, Pini, Anderson 17, Udom 2, Sanders 4. All. Ramagli.

Umana Reyer: Tessitori 6, Spissu ne, Parks 19, Ray 6, Bramos 7, De Nicolao 1, Granger 19, Chillo ne, Brooks 2, Willis 16, Barbero ne, Watt 19. All. Spahija.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incredibile derby veneto, vince la Reyer nell'overtime

VeneziaToday è in caricamento