rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Serie A1 femminile, la Reyer lotta ma non basta: in finale va il Famila Schio

Il campionato delle orogranata si chiude in gara 3 di semifinale: cronaca e tabellino

Il Famila Wuber Schio difende, nonostante una grande Umana Reyer Venezia, il PalaRomare e vince. Scledensi in Finale Scudetto, sarà per la seconda volta di fila Bologna-Schio. Nella fantastica cornice di pubblico del PalaRomare, tutto esaurito, la tensione è altissima e si percepisce sin dalle battute iniziali.

Primo quarto che Schio conduce (sempre senza Ndour le scledensi) ma che Venezia (priva di Fassina) chiude avanti 9-10 con un bel gioco da tre punti di Nicolodi. Nella seconda frazione Villa porta la Reyer sul 13-18, poi break di 13-3 di Schio con Verona scatenata: Venezia risponde ma Howard la respinge sul 28-26 a metà gara.

Terzo quarto che inizia nel segno di Schio, Keys regala il +7 alle "Orange", la risposta Reyer è affidata a un'ottima Villa. Venezia non passa avanti, ma è lì a contatto sul 39-36 a fine terzo quarto. Solo rimandato l'allungo scledense che si materializza sulla tripla di Sottana del +8 (46-38), mentre la Reyer realizza appena due punti in quattro minuti. Venezia non molla ed è guidata da Santucci sul -2, ancora una volta però la spallata di Schio con Howard e Verona per il nuovo strappo sul 54-46. Il break decisivo per la partita: le scledensi resistono, e alla sirena finale possono festeggiare l'ennesima Finale Scudetto.

Per la gara non sono a disposizione Martina Fassina (problema alla schiena) per l'Umana e Astou Ndour per le scledensi.

La partita - Diversamente dalle prime due gare questa volta è Schio ad impattare meglio i primi minuti di gioco. Yasuma sblocca la gara con una tripla a cui risponde Mabrey con un altro tiro dalla lunga distanza. Grande intensità in campo in questo primo quarto ma tanti errori da parte di entrambe le squadre, sintomo della alta posta in palio della gara. Howard e ancora Mabrey per il 7-3 orange, Delaere non ci sta e porta la gara in parità con quattro punti consecutivi. I primi dieci minuti di gioco si chiudono con un botta e risposta tra Bestagno e la neo entrata Nicolodi che inventa un canestro da un'azione confusa, 9-10.

Pan apre il sipario della seconda frazione con una bomba per il 9-13, l'Umana ha l'inerzia della gara in mano e conduce lottando sul parquet toccando il +6 (13-19) con l'and one di Villa dopo cinque minuti di gioco. Schio però alza i giri del motore e piazza un parziale di 13 a 2 con Verona protagonista con sei punti consecutivi, 26-21. Mini break Umana con ancora Yasuma dall'arco e Kuier per la nuova parità, 26-26. Howard con il guizzo della fuoriclasse segna da due sulla sirena chiudendo il primo tempo 28-26.

Al rientro dagli spogliatoi la Famila è più cinica e si porta avanti di sette lunghezze (35-28) dopo quattro minuti di gioco con le orogranata che faticano a trovare il ritmo offensivo. La reazione veneziana non si fa attendere: un contro break guidato da Kuier e Villa le riporta sotto di uno, 35-34. Keys trova la via del canestro e Mestdagh approfitta del bonus reyerino per allungare al +5 con due liberi. Cubaj con un tiro dalla media conclude la terza frazione 39-36.

Le padrone di casa alzano l'intensità in difesa nella prima parte dell'ultimo quarto volando sopra in doppia cifra, 48-38 e costringendo coach Mazzon a fermare il gioco. Positivo il rientro in campo delle nostre leonesse che non lasciano scappare via le orange con un parziale di 8-0 (sei punti di Santucci). Contro parziale scledense con due triple per il 54-46 a 1'51" dalla fine. Schio inizia a giocare col cronometro e gestisce il vantaggio fino al termine della gara avendo a favore anche il bonus. Le orogranata ci provano fino alla fine mettendocela tutta ma Schio si porta a casa Gara 3 62-57 raggiungendo la Virtus Bologna in finale nei PlayOff Scudetto.

Il tabellino di Famila Schio-Reyer Venezia Parziali: 9-10; 28-26; 39-36

Famila Wuber Schio: Mabrey 15, Bestagno 2, Mestdagh 4, Sottana 3, Verona 12, Howard 10, Sventoraite 8, Crippa, Keys 8, Penna ne All.Dikaioulakos

Umana Reyer: Villa 9, Delaere 6, Pan 3, Meldere ne, Cubaj 2, Madera, Yasuma 7, Fassina ne, Santucci 11, Shepard 9, Kuier 8, Nicolodi 2 All.Mazzon

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, la Reyer lotta ma non basta: in finale va il Famila Schio

VeneziaToday è in caricamento