rotate-mobile
Basket

Basketball in Jesolo, tutto pronto per il primo memorial Luca Silvestrin

L'allenatore di Treviso e l'head coach di Trieste presentano la manifestazione che si terrà il 23 e il 24 settembre. I dettagli

Siamo entrati nella settimana che porterà allo svolgimento del 1° Memorial Luca Silvestrin, che animerà il PalaCornaro di Via M-L. King 5 a Jesolo nelle giornate del 23 e 24 settembre 2022.

Il quadrangolare di Serie A che proporrà sul parquet veneto formazioni del calibro di Napoli, Treviso, Trieste e Venezia è quindi oramai alle porte e sarà, novità di quest’anno, organizzato dall’Associazione Che Spettacolo. Per quanto riguarda il programma della manifestazione, il clou della prima giornata sarà costituito dal derby del Triveneto fra Pallacanestro Trieste e Umana Reyer Venezia. Dopo la partita delle ore 19.00 che vedrà infatti scendere in campo Napoli e Treviso, saranno gli orogranata e la formazione biancorossa ad incrociarsi.

L’head coach di Trieste, Marco Legovich, fa il punto a inizio settimana: «Il Torneo del Basketball "in" Jesolo rappresenta per noi il culmine di questo precampionato, sia per il livello delle squadre che affronteremo (tra le altre anche la Reyer che abbiamo già incrociato al Memorial Pajetta) sia perché sarà l'ultimo test utile a limare i meccanismi, a verificare il nostro sistema gioco prima dell'inizio del campionato. La nostra è stata una preseason in crescendo, fatta anche di diverse situazioni complesse da gestire: vedi la sostituzione del centro e lo sfortunato infortunio che terrà Alessandro Lever fuori dai giochi per diverse settimane. Skylar Spencer, infine è arrivato solo lunedì e dovremo essere bravi noi a metterlo velocemente nelle condizioni migliori per giocare, facendone risaltare le qualità, in vista della prima giornata contro Pesaro. Il torneo di Jesolo in questo senso può essere sicuramente importante per velocizzare il processo di inserimento del giocatore. La squadra dal canto suo necessiterà di trovare un nuovo equilibrio». 

Un altro dei protagonisti in panchina, per l’evento di Jesolo, sarà Marcelo Nicola: il tecnico di Treviso scenderà in campo alle ore 19.00 con la sua Nutribullet per contrastare Napoli nella prima semifinale. «Stiamo attraversando il più classico dei percorsi di crescita - queste le parole del coach argentino -, con tante facce nuove e ragazzi che stanno arrivando. C’è molto lavoro da fare in palestra e stiamo ovviamente cercando di costruire un’identità di squadra. Per quanto riguarda il torneo di Jesolo, auspichiamo di vedere un ulteriore passo avanti in termini di crescita complessiva ma anche dei miglioramenti individuali dei giocatori». 

Il programma della manifestazione: semifinali al venerdì 23 (ore 19.00 - Gedi Napoli vs Nutribullet Treviso; a seguire Pallacanestro Trieste vs Reyer Umana Venezia) e le finali di sabato 24, con la finale di consolazione alle ore 19.00 con successiva finalissima. Per l’evento è previsto l’ingresso giornaliero a euro 10,00 con prevendita sul circuito online Vivaticket.

L’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni e i tesserati del Basket Club Jesolo, nell’ambito di un evento reso possibile grazie al fondamentale contributo del Comune di Jesolo - Assessorato allo Sport, che darà la possibilità a tutti quanti di ammirare uno degli ultimi test cestistici ufficiali prima dell’avvio del campionato 2022/2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basketball in Jesolo, tutto pronto per il primo memorial Luca Silvestrin

VeneziaToday è in caricamento