rotate-mobile
Sport Jesolo

Un'arena sulla spiaggia a Jesolo: ospiterà le qualificazioni ai mondiali di beach soccer

Come lo scorso anno, l'amministrazione comunale ha voluto allestire il "contenitore" per attività sportive. Si potranno vedere anche gli Europei di calcio e le Olimpiadi

Una Beach Arena per tre mesi davanti al lungomare di piazza Brescia e fase finale delle qualificazioni europee di Beach Soccer ai primi di settembre con 24 nazioni e 500 persone coinvolte. La Giunta comunale di Jesolo ha approvato una delibera che dà il via libera per l’allestimento di una struttura che diventerà un contenitore per una serie di iniziative sportive e di spettacolo che avrà una capienza sugli spalti di circa 2mila persone. Non solo Beach Soccer, che di fatto, sarà l’evento conclusivo ma anche un Olympic Village, sede ideale per ospitare un megaschermo per seguire gli Europei di calcio in Francia, le gare delle Olimpiadi di Rio, lo spettacolo di Griglie Roventi, Beach tennis e Beach volley, spettacoli teatrali, campionati di crossfit e tanto altro.

"Dopo aver scelto di accettare l’invito ad ospitare nuovamente la fase finale delle qualificazioni europee per scegliere i nomi delle 4 nazioni che andranno ai Mondiali di Beach Soccer come avvenne due anni fa - spiega il sindaco Valerio Zoggia - abbiamo pensato di sfruttare una struttura come quella della beach arena anche per altre iniziative di carattere sportivo e non solo proponendo così un contenitore polifunzionale. Un’offerta per la quale stiamo già ricevendo delle interessanti proposte non solo a livello sportivo e che stiamo valutando in relazione ai vari periodi. Un investimento che il Comune fa assieme alla Jesolo Turismo e che siamo certi sarà un valore aggiunto per la stagione estiva che ormai è quasi alle porte".

L’installazione avrà gli stessi costi di due anni fa, 125 mila euro, ai quali si aggiungeranno i 70mila euro destinati alla Federazione Internazionale del Beach Soccer e altri 30mila euro per mantenerla per i tre mesi centrali estivi, da giugno a settembre, sull’arenile di piazza Brescia. "Confermare un evento come quello della fase finale europea del Beach Soccer dopo la brillante e fortunata esperienza di due anni fa era il nostro primo obiettivo e lo abbiamo centrato - aggiunge l’assessore allo sport Ennio Valiante - La manifestazione durerà per 11 giorni e avrà una copertura mediatica notevole compresa quella di Rai Sport. La Federazione Internazionale ha giudicato positivamente l’esperienza di due anni fa e ha così accolto la nostra disponibilità a tornare a Jesolo. Cambiamo location spostandoci dalla zona della spiaggia del Faro a piazza Brescia: questo garantirà sicuramente anche una maggior affluenza di pubblico e curiosi per seguire i match di questo sport molto spettacolare e coinvolgente anche per chi lo segue dalle tribune ma anche per tutti gli altri spettacoli e iniziative in programma".

"Lo sport è diventato ormai un veicolo di promozione turistica a cui è difficile fare a meno - aggiunge l’assessore al turismo Daniela Donadello - Quella del Beach Soccer è stata un’esperienza positiva anche in termini di presenze due anni fa e lo sarà anche quest’anno visto che solo la macchina organizzativa garantisce qualcosa come 4.700 notti per gli hotel della nostra città. Poter disporre di un contenitore polifunzionale come la beach arena ci consentirà poi di poter disporre di un luogo in cui concentrare molti eventi e tutti sulla spiaggia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'arena sulla spiaggia a Jesolo: ospiterà le qualificazioni ai mondiali di beach soccer

VeneziaToday è in caricamento