rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Dolo

Calcio a 5, Franco Gomme punta tutto sull'uno fisso

Gli uomini di Pagan, domani in scena al Palacosmet, vogliono la vittoria che permetterebbe alla formazione arancioneroverde di guardare avanti con serenità

Uno fisso! Inutile girarci intorno, mai come questa volta è necessario azzerare tutto e conta solo vincere. Domani al Palacosmet di Dolo (ore 18, ingresso a 5 euro, gratuito per gli under 18) Franco Gomme Venezia e Agsm Verona si affrontano con l’unico obiettivo plausibile di dimenticare le rispettive sconfitte in serie, provando a dare seguito ai segnali positivi comunque forniti nelle ultime gare (i lagunari contro Genzano e a Pescara, gli scaligeri contro il Montesilvano) nonostante la classifica non si sia purtroppo mossa di un solo millimetro. I gialloblù arrivano a Dolo con un punto di vantaggio pur avendo perso il derby di andata per 3-0 al Palaolimpia il 28 settembre scorso. Un punto che è ben poca cosa poiché di certo non mette il Verona nella condizione di giocare per il pareggio, fermo restando – ma è superfluo ricordarlo – che quella di perdere nello scontro diretto è una prospettiva nefasta e da scongiurare assolutamente.

Le due squadre possono solo vincere per prendersi il terz’ultimo posto che al termine della regular season (tra altre nove giornate dopo il derby) consentirebbe di giocarsi la permanenza nella massima categoria in un playout lungo 80’. Martedì sera a Pescara (ko per 5-1) i tanti giovani chiamati in causa hanno giocato a testa altissima, supportati dai “senatori” superstiti, facendo vedere contro una delle squadre più attrezzate del campionato che il Venezia non ci sta proprio a regalare alcunché. Chi scenderà in campo (Callegarin ha scontato la squalifica ma è out, in dubbio anche Cantagallo) è certamente pronto a dare, nella speranza di ricevere un sostegno caldo come e più del solito. Domani al Palacosmet dirigeranno gli arbitri Sabatini di Bologna e Stampacchia di Modena (crono Bedendo di Rovigo).
 

QUI VERONA – L’Agsm Verona arriva al Palacosmet senza il pivot Fedele (squalificato) che del team gialloblù è il miglior marcatore assieme al capitano Tres Rudinei (7 reti a testa). Proprio quest’ultimo a 2’ dal termine del match di martedì scorso con il Montesilvano ha dimezzato il passivo dando speranza ai ragazzi di mister Langè, ma gli ex campioni d’Europa hanno retto uscendo col fiatone e con i tre punti dal Palaolimpia. Il Verona, neopromosso dalla serie A2, ha un punto in più rispetto al Franco Gomme nonostante il ko nello scontro diretto, un attacco meno prolifico (25 gol contro 32 dei lagunari) e una difesa leggermente più battuta (69 gol a 66). I 7 punti sono arrivati grazie al 6-4 sul Kaos, al 6-1 di Putignano e al 2-2 con il Rieti. Da dicembre con gli scaligeri gioca l’ex veneziano Daniel Peruzzi, approdato in riva all’Adige dopo 36 gol in una stagione e mezza a Belluno in A2 ma ancora a secco in gialloblù.


 
Il programma della 16^ giornata (26/01/13 ore 18): Napoli-Promomedia Putignano (25/01/13 ore 19), Kaos Futsal-Cogianco Genzano (25/01/13 ore 20.30), Franco Gomme Venezia-Agsm Verona, Lazio-Alter Ego Luparense, Marca Futsal-Acqua&Sapone Fiderma, Montesilvano-Real Rieti, Asti-Pescara (ore 20.45, diretta su RaiSport1).


La classifica dopo 15 giornate: Asti 39; Lazio 33; Acqua&Sapone Fiderma 27; Cogianco Genzano e Montesilvano 26; Alter Ego Luparense e Marca Futsal 25; Pescara 24; Kaos Futsal* e Real Rieti 20; Napoli 19; Agsm Verona 7; Franco Gomme Venezia 6; Promomedia Putignano 0 (* un punto di penalizzazione).

 
GIOVANILI – Under 21 Venezia C5-Came Dosson (Palacosmet di Dolo, domenica 27 gennaio ore 11), Juniores Elite Venezia C5-Futsal Villorba (palestra Isa-Franchetti di Mestre, sabato 26 gennaio ore 16.30); Allievi Futsal Villorba-Venezia C5 (Villorba, sabato 26 gennaio ore 17.45); Giovanissimi Fenice-Venezia C5 (palestra Isa-Franchetti di Mestre, domenica 27 gennaio ore 16); Pulcini “A” Tortuga-Venezia C5 (palestra Mameli di Dese, sabato 26 gennaio ore 16.30); Pulcini “B” Marca Futsal-Venezia C5 (Treville, sabato 26 gennaio ore 16.30); Pulcini “C” Venezia C5-Verona (palasport Trivignano, sabato 26 gennaio ore 16.30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, Franco Gomme punta tutto sull'uno fisso

VeneziaToday è in caricamento