rotate-mobile
Sport

Santarcangelo - Venezia Fc: pareggio strappato in extremis, attacco in difficoltà

Alla fine ci ha pensato un difensore, Baldanzeddu, ad aggiustare una partita in cui gli attaccanti sono riusciti a combinare poco o nulla: persi 2 punti importanti

Dopo il pareggio contro la rivale Bassano, mister Inzaghi e i suoi sono ospiti del Santarcangelo, terribile padrone di casa. Alla vigilia (benchè gli avversari vantassero 16 punti, non pochi) i tifosi si aspettavano una partita sicuramente più agevole, rispetto alla difficoltosa battaglia che ha invece avuto luogo in questo sabato 5 novembre.

Il match inizia con un minuto di silenzio nei confronti di Fatim Jawara, promessa della Nazionale di calcio femminile juniores del Gambia che ha perso la vita lo scorso 27 ottobre, affogando nelle acque del Mediterraneo durante la traversata che dalla Libia avrebbe dovuto portarla in Italia. Gli arancioneroverdi scendono in campo con delle magliette in edizione speciale dedicate a Norcia, che aveva ospitato i veneziani per la seconda parte del ritiro estivo e che la società promette di aiutare con la messa all’asta delle magliette (da venerdì 11 novembre), il cui ricavato sarà donato per aiutare le persone colpite dalla catastrofe del terremoto.

Il primo tempo degli arancioneroverdi è all’insegna della fatica: il campo pesante (e, forse, anche le gambe, dopo lo scontro al vertice) rallenta la manovra veneziana che vede ogni tentativo, o quasi, di calciare in porta bloccato dai difensori avversari. Dell’assenza di una reale capacità offensiva ospite approfittano i padroni di casa che minuto dopo minuto guadagnano terreno, costringendo Facchin a interventi straordinari in almeno un paio d’occasioni: la più eclatante al 33’, quando l’estremo difensore nega il gol a Cesaretti, splendidamente servito da Gatto.

Mister Inzaghi sembra riuscire a dare la carica giusta ai suoi nell' intervallo: i veneziani tornano in campo più motivati e nei primi 10 minuti si avvicinano finalmente a Nardi, che però si fa trovare pronto. Le sostituzioni (in Moreo ed Edera, out Ferrari e Marsura) purtroppo non aiutano a raddrizzare una partita il cui risultato di parità sembra reggere soprattutto grazie agli interventi di Facchin: all’84’ arriva la doccia fredda del gol avversario, segna Valentini. Lo svantaggio scuote l’orgoglio degli arancioneroverdi che, evidentemente stremati, si aggrappano alla forza di volontà per provare l’assedio negli ultimi 5 minuti: all’89’ arriva la prima reale occasione da gol con Pederzoli che scarica un missile su Nardi, bravo a respingere, e un minuto più tardi, in piena zona Cesarini, Baldanzeddu riesce a segnare, agguantando il pareggio.

Questa traferta non è stata certo la miglior partita degli arancioneroverdi, anzi, stanchezza e disorganizzazione si sono manifestate per grossa parte della gara, fino a quando - come già accaduto in diverse occasioni - lo svantaggio subìto sembra innescare l'esplosione delle ottime qualità dei giocatori di Inzaghi. 

SANTARCANGELO: Nardi, Oneto, Adorni, Sirignano, Paramatti, Gatto, Dalla Bona, Danza, Rossi, Cesaretti, Cori. Allenatore: Michele Marcolini.

VENEZIA FC: Facchin, Baldanzeddu, Modolo, Cernuto, Galli, Fabris, Pederzoli, Bentivoglio, Marsura, Ferrrari, Geijo. Allenatore: Filippo Inzaghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo - Venezia Fc: pareggio strappato in extremis, attacco in difficoltà

VeneziaToday è in caricamento