rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Zanetti ci riprova: «Fiorentina formidabile, ma non partiamo sconfitti: abbiamo davanti sette finali»

Gli arancioneroverdi affronteranno domenica alle 16.30 la Viola. Il tecnico: «Momento difficile ma nelle ultime due gare la squadra non meritava affatto la sconfitta»

Mister Zanetti alla vigilia della gara contro la Fiorentina, in programma domenica alle 16.30, racconta il momento della squadra capace di buone cose in allenamento ma sfortunata quando si tratta di tradurle in campo: «È un momento difficile, ma dobbiamo guardare ai nostri sbagli e cercare di migliorarci. Dall’altra parte - spiega - come tecnico devo anche guardare alle prestazioni, e devo dire che nelle ultime due gare la squadra non meritava affatto la sconfitta, né di raccogliere zero punti. Forse anche se ne avessimo conquistati due alla luce delle prestazioni ci saremmo dispiaciuti, ma col senno di poi anche quelli ci avrebbero fatto ovviamente comodo».

Per Zanetti ancora nulla è compromesso: «Proprio l’approccio che abbiamo avuto deve darci fiducia e farci guardare avanti, perché la nostra è una condizione difficile, ma decisamente non senza speranza. Mancano sette partite, saranno sette finali in cui dovremo fare punti indipendentemente dall’avversario che ci troveremo davanti, consci che ognuno di essi sarà ostico, perché la Serie A è questa, un campionato con un livello altissimo. È vero che la strada per uscire da questa situazione è il lavoro, però io posso assicurarvi che questi ragazzi in allenamento danno il massimo e mi fanno vedere cose egregie, il punto della questione è riuscire a traslare ciò che facciamo durante la settimana quando scendiamo in campo la domenica. Questo discorso peraltro vale non solo per ciò che concerne l’evitare gli errori, ma anche per ciò che riguarda gli aspetti positivi, come può essere per esemplificare il coraggio nelle giocate e nelle conclusioni verso la porta, perché il talento in questa squadra è molto, ma bisogna tirarlo fuori durante i match». 

Il tecnico poi analizza l'avversario, nell'ottica di una squadra, quella veneta, che ha bisogno di fare punti salvezza: «La Fiorentina di questo momento è formidabile, è al livello dalle grandi squadre, allenata ottimamente, e con in rosa giocatori importanti. Durante il mercato si è peraltro rinforzata con l’acquisto di elementi congeniali al gioco di Italiano, per cui non mi stupisce affatto che sia in corsa per l’Europa. Banale dirlo, ma contro una squadra del genere per riuscire a farcela bisognerà dare il massimo, ed anzi qualcosa in più. Questo non vuol dire che partiamo già sconfitti, perché i presupposti erano gli stessi anche all’andata, dove siamo però poi riusciti a non concedere nulla ed a costruire un gol splendidamente orchestrato. In campo andrà un Venezia affamato e in cerca di punti salvezza, e questo è un punto a nostro favore. Il fatto che ci troviamo ancora a giocarci la salvezza a sette partite dalla fine non è una cosa da dare per scontata, molti infatti ci davano per retrocessi già a gennaio, invece siamo ancora qui a lottare per riuscire a conquistare la permanenza in Serie A e a cercare di dar seguito a questo splendido progetto del Presidente e della società».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanetti ci riprova: «Fiorentina formidabile, ma non partiamo sconfitti: abbiamo davanti sette finali»

VeneziaToday è in caricamento