rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Calcio

Roma-Venezia 1-1, ma la notizia è la retrocessione. Ceccaroni: «Dobbiamo farci tutti un esame di coscienza»

Queste le parole del giocatore poco prima del match dell'Olimpico: «Potevamo essere più in alto, siamo mancati nei dettagli. Peccato, ce la siamo giocata con tutti». Contro la Roma secondo tempo da incubo, ma gli arancioneroverdi portano a casa un pareggio

La notizia della retrocessione, arrivata poco prima del match contro la Roma, ha scosso il Venezia. Ceccaroni a caldo commenta: «Giocare in contemporanea sarebbe stato meglio. Ovviamente ora non è facile, ci dispiace, abbiamo commesso tutti degli errori. Quando capitano queste stagioni dobbiamo farci tutti un esame di coscienza ma cercare di onorare queste ultime due partite. A me questo campionato mi ha insegnato tantissimo: ci sono campioni che guardavamo solo in televisione. Per noi sono soddisfazioni comunque giocare queste partite. Cosa mi ha insegnato questa esperienza? Ho capito che i piccoli dettagli fanno la differenza in un campionato così, purtroppo ci è mancato quello. Sapevamo che sarebbe stato difficile raggiungere l'obiettivo: gol presi nei primi minuti, partite perse dopo il 90'...ci sono mancati questi dettagli frutto dell'inesperienza. Ce la siamo giocata con tutti però, potevamo benissimo essere più in alto: questo mi dà più fastidio».

La partita

All'Olimpico il Venezia senza più nulla da perdere prova a chiudere dignitosamente la stagione. Così al 1' Aramu si inventa un perfetto traversone per Okereke che di testa insacca. E' 0-1. Ovviamente la Roma in casa non ci sta a sfigurare e così prova a prendere in mano la situazione: al 19' Pellegrini colpisce una traversa su punizione, al 24' ci prova Abraham senza successo. Al 32' Kiyine si inventa un brutto fallo a palla lontana su Pellegrini: per l'arbitro è inevitabile l'espulsione. Con il Venezia in 10 nel finale di frazione è Maitland-Niles ad impegnare Maenpaa, nulla di fatto. Nella ripresa gli arancioneroverdi vedono le streghe, sono ben tre le traverse colpite dai giallorossi: prima Cristante, poi Pellegrini su punizione, infine Zalewski. Nel mezzo il gol di Shomurodov: ennesima gran parata di un Maenpaa in gran spolvero, provvidenziali i suoi interventi su Cristante e al 93' su El Shaarawy, ma contro il tiro di Shomurodov da due passi non può nulla. Il Venezia con il cuore porta a casa un pareggio, oramai del tutto inutile.

Interviste

Mister Soncin a fine gara analizza: «Grande diostrazione di orgoglio e dignità dei ragazzi, Come allenatore sono orgoglioso di quello che stiamo facendo in queste partite. Sono concentrato solo sulla prossima partita per far pensare alla proprietà come andare avanti con me e i miei ragazzi. Dobbiamo andare avanti con dignità: i tifosi stanno apprezzando l'impegno che ci abbiamo messo, penso abbiano notato un cambio di spirito da parte dei ragazzi».

Collauto: Abbiamo battagliato, abbiamo avuto un passaggio a vuoto lungo che ci ha condizionato tutta la stagione. Nella prima parte siamo andati anche oltre le aspettative purtroppo non è bastato. La serie A non ti dà tempo. Le sconfitte ci hanno tolto sicurezze. La squadra ha dei valori, la base è importante e il lavoro è stato buono. Nei prossimi giorni andremo ad analizzare la stagione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Venezia 1-1, ma la notizia è la retrocessione. Ceccaroni: «Dobbiamo farci tutti un esame di coscienza»

VeneziaToday è in caricamento