rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Il volto di SuperFede sul calendario contro l'ipertensione polmonare

La campionessa di nuoto contribuisce alla causa di Aisi: "Perché respirare può sembrare una cosa così banale e scontata". Foto in mostra a Milano

Se c'è una buona causa da appoggiare, facile che Federica Pellegrini ci metta la faccia. Succede anche per Masks 2016, il calendario a sostegno di Aipi (associazione ipertensione polmonare italiana onlus) in cui la campionessa di nuoto si fa immortalare dal fotografo Gianluigi Di Napoli: ora, dal 12 al 27 novembre, una mostra presenterà quegli scatti in anteprima alla Triennale di Milano. La nuotatrice italiana si è prestata con entusiasmo a realizzare il calendario, disponibile sul sito aipiitalia.it dal 12 novembre: i proventi andranno interamente a sostegno dell’assistenza ai pazienti e ai loro familiari, e delle attività di sensibilizzazione verso l’ipertensione arteriosa polmonare, rara e poco conosciuta malattia della circolazione polmonare che colpisce particolarmente le donne.

Il calendario è una delle tante iniziative per cercare di portare l'attenzione sull'attività dell'associazione, anche grazie a personalità importanti di cinema, spettacolo e sport. Quello con Federica, amette Aipi, è stato l'incontro "con una forza della natura nel senso più letterale del termine". Anche perché è chiaro che "il rimando naturale di questo sport al respiro, all’ossigeno e all’elemento acquatico sprigiona tutta la forza legata al contesto dell’ipertensione polmonare". Già alcuni mesi fa la nuotatrice aveva infatti scelto di sostenere la giornata mondiale per l’ipertensione polmonare, contribuendo con una fotografia scattata in maglia ufficiale e con labbra truccate di blu, accanto alla presidente dell'associazione Pisana Ferrari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volto di SuperFede sul calendario contro l'ipertensione polmonare

VeneziaToday è in caricamento