rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

La Reyer soccombe con Cantù, i playoff diventano un miraggio

Gli orogranata in trasferta perdono con i secondi in classifica, che scappano via nella seconda parte del match. Ora si fa dura

La Reyer esce sconfitta dalla tana della seconda in classifica e ora solo la matematica permette agli orogranata di non dire definitivamente addio alla speranza di agganciare il treno playoff. Una debacle che brucia e che con ogni probabilità fa scorrere i titoli di coda sulle speranze di post season per gli orogranata.

L’Umana parte con Vitali, Linhart, Vujacic, Smith e Crosariol mentre Cantù all’ultimo deve rinunciare a Gentile per una contrattura. I padroni di casa partono 8-2 dopo 3′. L’Umana risponde con Linhart e Crosariol (8-6) che poco dopo però commette il suo secondo fallo e Markovski lo sostituisce con Peric (10-6 al 5’40″). Fasi confuse della gara con entrambe le formazioni che non capitalizzano buone occasioni fino alla tripla di Jenkins per il 15-8 a 2’25″ dalla prima sirena. L’Umana ne esce con una tripla a fil di sirena di tabella di Vujacic che poi costringe anche Cantù all’infrazione di campo. Il primo quarto finisce sul 18-13 con Rullo a realizzare canestro e libero per i padroni di casa.

Anche Peric commette il suo secondo fallo, e Markovski spedisce Magro sul parquet. Un canestro e fallo di Abbass vale il + 8 per Cantù (21-13). La prima tripla di Smith smuove l’Umana. Magro realizza poi il 23-18 al 13′. Il break orogranata continua e porta al 23-22 di Smith al quale poi viene sanzionato tecnico per l’esultanza. Cantù sfrutta l’occasione realizzando 5 punti e riportandosi a +6. Subito dopo il tecnico arriva però anche per Cantù, per le proteste di Aradori, e la Reyer torna a -2 (28-26). Markovski abbassa il quintetto tenendo come unico lungo Smith. Grazie ai tiri liberi l’Umana resta incollata a Cantù (33-31 al 18′). Si va negli spogliatoi sulla tripla a fil di sirena di Ragland per il 40-35 che smorza gli entusiasmi di una Reyer fin lì incollata ai padroni di casa.


E’ bagarre in apertura di terza frazione. Il gioco è molto frammentato e contraddistinto da errori su ambo i fronti e numerosi interventi da parte degli arbitri. Ma il distacco resta pressochè invariato nei primi 5 minuti (45-41 al 25′). E’ Linhart a tenere vivi gli orogranata (tripla del 51-46 al 27′). La tripla di Rullo vale però il +8 per i lombardi a 1’30″ dalla penultima sirena. E’ ancora una volta sul fischio della sirena che l’Umana subisce il canestro e questa volta è quello del massimo svantaggio: 60-50.

Markovski rigioca la carta del quintetto basso in apertura di ultima frazione. La difesa reyerina è quindi constretta a fermare Uter con le cattive. Gli orogranata scivolano a -13 e quando Taylor trova la tripla replica subito dopo il solito Rullo (66-53). L’Umana ha un sussulto a poco più di 5′ dalla fine e si riporta a -9 ma subito viene punita dalla tripla di Leunen e dal canestro in contropiede di Rullo che porta anche al quarto fallo di Linhart (76-61). L’Umana ha un sussulto e risale a -10 (78-68 a 2′ dal termine). Poi è Smith a realizzare la tripla del -8 e Vitali in canestri del -6. Ma nelle successive due azioni gli orogranata subiscono 5 punti e Cantù arriva all’ultimo minuto sul comodo +11 da gestire sulle ali dell’entusiasmo del proprio pubblico.

Acqua Vitasnella Cantù – Umana Reyer 88-75
Parziali 18-13, 40-35, 60-50

Acqua Vitasnella Cantù: Abass 5, Uter 17, Rullo 14, Leunen 8, Jenkins 15, Buva, Ragland 11, Aradori 14, Cusin 4. All. Sacripanti

Umana Reyer: Peric 7, Giachetti 1, Linhart 13, Vujacic 8, Vitali 13, Taylor 10, Smith 19, Magro 2, Crosariol 2. All. Markovski

IL COMMENTO DI COACH MARKOVSKI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reyer soccombe con Cantù, i playoff diventano un miraggio

VeneziaToday è in caricamento