rotate-mobile
Sport

Ora è ufficiale: sarà Carlo Recalcati il nuovo allenatore della Reyer

Il grande vecchio tra le panchine italiane (dal palmares di tutto rispetto) guiderà gli orogranata nella prossima stagione: "Brugnaro garanzia"

Dopo le anticipazioni e le voci ora arriva l'ufficialità. Che le strade di Carlo "Charlie" Recalcati e della Reyer Venezia si stessero via via avvicinando non era un mistero per nessuno. Tanto più che l'incontro tra il direttore sportivo orogranata Federico Casarin e l'ex coach della nazionale non era stato smentito da nessuna delle parti. Sarà quindi Recalcati, che ha allenato nella stagione appena conclusa Montegranaro, a sedere sulla panchina lasciata libera da Zare Markovski. Che ha pagato una stagione al di sotto delle aspettative della squadra reyerina.

Nato a Milano l’11 settembre 1945, “Charlie” è l’allenatore con maggiore esperienza tra i coach italiani in attività e può vantare un notevole palmares personale. Prima di dedicarsi alla carriera di allenatore è stato per 18 anni giocatore nelle fila della pallacanestro Cantù dove ha vinto due scudetti, tre coppe Korac, tre coppe delle Coppe, una coppa Intercontinentale e tre oscar del basket. Da allenatore ha invece guidato Bergamo, Cantù, Reggio Calabria, Arese, Varese, Fortitudo Bologna, Siena (con cui ha iniziato la serie di scudetti consecutivi della squadra toscana per poi passare il testimone a Simone Pianigiani) e Montegranaro.

Nella sua carriera da coach ha vinto tre scudetti con tre squadre diverse (unico a riuscirci tra gli allenatori italiani in attività), una supercoppa italiana e ha conquistato due promozioni. Ct della Nazionale italiana dal 2001 al 2009, alla guida degli azzurri ha vinto un argento olimpico nel 2004, un bronzo nel 2003 agli Europei e un oro nel 2005 ai Giochi del Mediterraneo. Nel 2007 è stato inserito nella Hall of Fame del basket italiano.

"Sono molto contento di poter lavorare per la Reyer perché ne conosco la storia ed è qualcosa che deve gratificare chi lavora in questo contesto - ha dichiarato il nuovo allenatore - Sono inoltre felice di poter essere qui perché penso che la figura del presidente Brugnaro sia garanzia di programmazione per puntare a importanti traguardi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale: sarà Carlo Recalcati il nuovo allenatore della Reyer

VeneziaToday è in caricamento