rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia, risultato della partita del preliminare Venezia-Villafranca

Le seconde linee arancioneroverdi non sfigurano e si impongono con un rotondo 4 a 1 nella partita valevole per il passaggio del turno

Preliminari di Coppa Italia. È un Venezia scoppiettante, concreto e deciso quello che si impone con un rotondo 4 a 1 in trasferta, contro un Villafranca Veronese che nulla ha potuto contro lo strapotere della formazione guidata da Paolo Favaretto. In campionato il ruolino di marcia è quello di una macchina da guerra, con 5 vittorie in 5 partite, e l'allenatore decide di puntare in parte sul turn over. L'azzardo è stato ripagato, con le seconde linee che non hanno affatto sfigurato.

La partita si mette subito sul giusto binario per gli arancioneroverdi: dopo un primo tiro di Carbonaro che si spegne sul fondo al 6' minuto, la punta sblocca il match al 13' minuto. Ci prova ancora, 5 minuti più tardi, con un tiro debole e impreciso, che non impenserisce l'estremo difensore veronese. Il Venezia macina gioco, e costringe gli avversari nella propria metà campo; la propositività e cattiveria agonistica della squadra ospite, alla lunga, dà i suoi frutti: Gualdi raddoppia al minuto 38, e poi è ancora Carbonaro, 60 secondi dopo, a mettere il sigillo della sicurezza. Il primo tempo, dominato per larghi tratti dal Venezia, si chiude su un più che rassicurante 3 a 0.

Inizia il secondo tempo e gli ospiti cominciano subito a spingere. Passano pochi secondi dal fischio d'inizio della seconda frazione di gioco, e Aruti accorcia le distanze con uno splendido tiro dalla distanza, che si insacca sotto il sette. Nulla può D'Alessandro, estremo difensore del Venezia. Gli uomini di casa non ci stanno e tornano a spingere senza soluzione di continuità, creando una prima occasione con Viviani che insacca: il gol viene annullato per fuorigioco. Dopo il primo cambio, con Acquadro subentrato a Gualdi, ci prova Innocenti a fissare il risultato sul 4 a 1, ma Baciga nega la gioia al centrocampista ex Acqui. Al 65' l'allenatore dei lagunari Paolo Favaretto decide di operare il secondo cambio del match, fuori Carbonaro e dentro Fabiano; scelta azzeccata, perché 4 minuti più tardi l'esterno confeziona l'assist vincente per il 4 a 1 di Callegaro. Cinque minuti dopo si ripropone a parti inverse la situazione che ha portato al quarto gol, ma Fabiano non ha la prontezza di riflessi, e si fa murare dal difensore avversario. Segue l'inevitabile girandola dei cambi, con Modolo che prendere il posto di Callegaro, e Matei che subentra a Viviani. I ritmi vanno progressivamente a spegnersi, e il Venezia torna in laguna con in tasca il 4 a 1. La macchina da gol perfetta non si inceppa, e gli 11 "lagunari" accedono al turno successivo di Coppa Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, risultato della partita del preliminare Venezia-Villafranca

VeneziaToday è in caricamento