menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La storia di Daniele Coletto, maestro di tennis veneziano

Classe 1990, miranese di nascita,attualmente ha cento allievi

Andiamo a conoscere uno dei più recenti maestri di tennis veneziani, Daniele Coletto classe 1990.

Nascita

Miranese di nascita, ha iniziato a giocare a 11 anni a Salzano e poi Scorzè e Green Garden. A 17 anni si trova con il ranking da 4.2 ed è andato al Tc di Santa Maria di Sala rimanendoci per 10 anni. Portando la squadra dalla d3 alla serie C in 4 anni. I maestri che si sono occupati della sua formazione sono stati Marco Boffo, che gli ha trasmesso anche la preparazione fisica, essendo stato nel giro nazionale dei maratoneti, e Mario Radic noto maestro e giocatore internazionale, che ne ha accelerato le prestazioni.

Prima esperienza come istruttore

Daniele Coletto a sua volta decide di dare il suo contributo al movimento tennistico ed inizia come istruttore primo grado a 19 anni, e consegue il diploma di maestro nazionale a 26 anni. Dai 17 anni in poi ha fatto solo tornei giocando al massimo due ore a settimana, conquistando due step per ogni stagione sportiva, arrivando a 26 anni fino all’incredibile ranking di 2.4. Poi senza allenamenti specifici e facendo due soli tornei a stagione, è tornato in seconda categoria, ma l'obiettivo minimo, covid e fisico permettendo, é quello di tornare nel 2021 almeno 2.6. In questo periodo sta giocando con il 3.5 Umberto Bortolozzo per un’ora a settimana, ma sicuramente, come ha sempre fatto, utilizzerà i tornei stessi come allenamento, magari con qualche partecipazione in più, visto che ora ci sono solo Open.

Coletto Daniele drive jump good-2

Mental coach

Durante il suo percorso formativo, per soddisfare la sua sete di tennis, è diventato anche “mental coach” e massaggiatore sportivo. Da due anni a questa parte insegna al tennis club Arca 974 di Spinea. Il titolo più brillante in carriera è la vittoria nel torneo di seconda categoria limitato 2.5 a Monza. Una finale al rodeo del TC Mestre, unico torneo giocato l’ anno scorso, conquistando ben 5 vittorie e l’Open a Montecchia dove è giunto in finale, anche qui con ben 4 vittorie al suo attivo.

Daniele Coletto all'Arca con allievi-2

Oggi

Attualmente ha più di 100 allievi tra bambini e adulti, ed in questi 10 anni in totale ne avrà conosciuti e formati quasi 400. Le esperienze più importanti le ha fatte in collaborazione con Bertoldero e Gianni Bonas psicologo dello sport, facendo da aiutante maestro, all’astro nascente Melania Delai nei suoi primi due anni tennistici. Ha curato per un anno i fratelli Cinti 2.4 e 3.2, che poi a 18 anni hanno preferito lo studio e, con grande rammarico, non sono riuscito a fargli cambiare idea.

Coletto Daniele PP drive orizz-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento