rotate-mobile
Sport Castello / Arsenale

America's Cup a Venezia, regate del 17 maggio: diretta della giornata

Molte le barche assiepate per assistere alle regate al Lido. Max Sirena di Luna Rossa: "Spettacolo straordinario". Dal punto di vista sportivo Team Energy in testa, venerdì si arriva a San Marco

Con il terzo posto della prima regata di flotta e il terzo della seconda, i francesi di Energy, con 18 punti, guidano la classifica delle World Series di Coppa America di Venezia al termine della prima giornata di gara. Il team Luna Rossa con Swordfish segue al secondo posto con 16 punti, frutto della quarta e della seconda piazza nelle due regate. Poi Team Korea con 15 (prima e sesta), New Zealand (sesta e terza) e Artemis (seconda e settima) con 13, Luna Rossa Piranha (due quinti posti) a 12 e Oracle Spithill (ottava e quarta) a 10. Chiudono la graduatoria Oracle Bundock (settimo e ottavo posto, 7 punti totali) e China Team (4 punti, frutto dei due ultimi posti in entrambe le regate).

 

Quanto ai match race, Oracle Bundock batte China Team nel turno di qualificazione, ma poi perde 2-0 con Energy. Doppio successo anche per Oracle Spithill su Luna Rossa Swordfish, Luna Rossa Piranha su Team Korea e Artemis su New Zealand: le semifinali vedranno quindi di fronte Artemis e Energy e Oracle Spithill e Luna Rossa Piranha

 

17.40: Max Sirena arrabbiato per la sconfitta con Oracle ma rinfrancato per la regata di flotta: "Spero per loro che abbiano una barca veloce nei prossimi giorni". (leggi l'intervista)

 

16.42: Lapo Elkann ai tifosi juventini, segnando con le dita della mano un "tre" che vuol dire "trenta": "Per me il Milan quest'anno è andato in vacanza". Il rampollo di casa Agnelli è stato ospite del team Oracle durante le regate di oggi.

 

16.30: Si sono conclusi anche i match race di questo pomeriggio. Cinque i testa a testa andati in scena davanti al Lido, in un circuito a sei boe: Oracle Bundock ha avuto la meglio su China Team; Oracle Spithill ha battuto Luna Rossa Swordfish; Luna Rossa Piranha, invece, si è imposta su team Korea, gli svedesi di Artemis hanno sconfitto team New Zeland e i francesi di team Energy (vincitori della seconda regata di flotta) hanno sconfitto Oracle Bundock.

 

15.40: conclusa la seconda regata. Vincono i francesi di Energy Team, che con il primo e terzo posto di oggi stasera saranno in testa nella classifica provvisoria. Seconda a 26 secondi Luna Rossa Swordfish, che ha condotto per più di metà gara poi pagando un'incertezza in una virata che le ha tolto una possibile vittoria. Terza posizione per Emirates Team New Zealand, che si riscatta dalla regata precedente. Lo scafo neozelandese ha messo la prua davanti a Team Oracle Spithill, a 1 minuto 3 secondi dai vincitori. Al quinto posto Luna Rossa Piranha, che ribadisce il risultato della prima regata. Team Korea non riesce a bissare il successo ottenuto nella prima regata odierna e si deve accontentare del sesto posto. Chiudono la graduatoria gli svedesi di Artemis, Oracle Bundock e team China.

 

14.50: conclusa la prima regata. Vince team Korea davanti agli svedesi di Artemis (skipper Paul Cayard) con un distacco di sei secondi. Terzi i francesi di team Energy. A seguire Luna Rossa Swordfish, Luna Rossa Piranha, team Emirates New Zealand, Oracle Bundock, Oracle team Spithill, a chiudere team China. I coreani sono riusciti a rintuzzare la rimonta degli svedesi.

 

14.31: vicino alla quinta boa davanti Oracle e team Korea, Luna Rossa Swordfish difende il terzo posto

 

14.16: ottima partenza di Luna Rossa

 

14.15: Catamarani partiti, è uno spettacolo. Veneziani all'Arsenale orgogliosi...

 

LA REPLICA DELLE REGATE DEL 17 MAGGIO

 

Si vede che si è entrati nel vivo. L'Arsenale quest'oggi è pieno di giornalisti da ogni parte del mondo, e i catamarani poco prima delle 13 sono usciti per dirigersi verso il Lido. Alle 14, infatti, si affrontano in due regate di flotta e in cinque match race (degli uno contro uno di brevissima distanza). Molti turisti e veneziani con la macchina fotografica in mano, pronti a scattare la foto migliore.

 

Verso le 12.30 "incidente" sfiorato in Bacino tra l'imbarcazione di Arzanà (che ha sponsorizzato il trofeo del weekend precedente) e gli ac45 di Artemis ed Energy. Provvidenziale l'intervento di alcuni gommoni, che si sono "messi in mezzo" attutendo eventuali urti. Nonostante all'inizio si parlasse di uno scontro vero e proprio, poi tutto è stato ridimensionato. Nessuno si è fatto male, nemmeno i bolidi del mare. Attesi da quattro giorni di gare a Venezia. Ospite del team Oracle Lapo Elkann, che "fa muro" per preservare da flash e fan Ewan Mc Gregor. Il meteo è ottimale, con vento a 6 nodi. L'attenzione si sposta tutta di fronte alla spiaggia di San Nicolò. Gli italiani sperano in Luna Rossa, mentre gli americani di Oracle che detengono per ora il primo posto parziale in classifica dovranno vedersela contro i tentativi di sorpasso di team New Zealand.

 

Stamattina presentata la Red Bull America's Cup al Ponte della Paglia, a ridosso del Palazzo Ducale. La "Coppa America dei giovani", che si svolgerà ad agosto 2013 nella baia di San Francisco, a ridosso della finalissima che decreterà la vincitrice della manifestazione "principale". A bordo solo ragazzi dai 19 ai 23 anni, che si potranno mettere in mostra per un'eventuale carriera tra i professionisti della vela. "Sono felice ed emozionato - ha dichiarato il sindaco Giorgio Orsoni - perché questa iniziativa riporta i giovani vicino alla Coppa America. Qui abbiamo dei ragazzi della nostra città che si sono già fatti valere. A loro affidiamo il nostro futuro velistico".

RED BULL YOUTH AMERICA'S CUP: L'AGONISMO VELICO PUNTA SUI GIOVANI

 

IL PROGRAMMA - Il lungo "antipasto" è finito, in cui anche il contorno di eventi e vip (tanti annunciati per ora, pochi avvistati, giovedì ospite di Oracle Lapo Elkann e presente in Arsenale l'ex discesista Kristian Ghedina) ha avuto la sua parte. Dal 17 maggio, però, si fa sul serio. Prende il via la tappa veneziana delle World Series di Coppa America, con le prime regate sul campo 1 (quello nel tratto di mare al largo del Lido, di fronte alla spiaggia di San Nicolò). Giovedì, per i quarti di finale del Match Racing Championship, sono in programma due regate di flotta e cinque di match race (uno contro uno). Gare in occasione delle quali inizierà anche la diretta Mediaset, dalle 14 alle 15.55, sul canale 35 del digitale terrestre Italia 2. E' prevista anche una differita su Italia 1.

GLI ORARI - La partenza è fissata alle 14.15 per le competizioni "di gruppo", condizioni meteo permettendo, mentre per quanto riguarda i testa a testa dovrebbero prendere il via alle 15.50. Per potersi godere gli Ac45 all'opera si può rimanere sulle spiagge o accreditare la propria imbarcazione sul sito VivereVenezia (www.viverevenezia.com). Meglio affrettarsi però: si sono superate abbondantemente le 2mila barche accreditate.

 

TEAM AL LAVORO NEI LORO QUARTIERI GENERALI

 

AMERICA'S CUP A VENEZIA: LO SPECIALE

L'America's Cup arriva "in volata" nel Bacino di San Marco

Le immagini della prima giornata in Arsenale dell'America's Cup

Gianluigi Buffon ospite del team Oracle (©TM News Infophoto)

La "maxicicchetata" per 600 in via Garibaldi (©TM News Infophoto)

 

LA "VOLATONA" DAVANTI PIAZZA SAN MARCO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup a Venezia, regate del 17 maggio: diretta della giornata

VeneziaToday è in caricamento