rotate-mobile
Sport

Venezia, esonerato l'allenatore Paolo Zanetti

Alla guida della squadra è promosso Andrea Soncin, a cui è affidata la difficilissima missione di provare a restare in Serie A

Il Venezia Fc ha comunicato che Paolo Zanetti è stato sollevato dal suo incarico di allenatore della squadra. Zanetti allenava il Venezia dal 2020 e nella scorsa stagione aveva portato la squadra in Serie A. L'ultimo periodo però è stato particolarmente difficile, con otto sconfitte di fila in campionato. La società ha comunicato ufficialmente l'esonero in una nota diffusa il 27 aprile, con la quale ringrazia il tecnico «per aver scritto una magnifica pagina della storia arancioneroverde». Con mister Zanetti sono stati esonerati anche l’allenatore in seconda Alberto Bertolini, l’assistente Nicola Beati e il preparatore Fabio Trentin.

Queste le parole del presidente Duncan Niederauer: «Tutti condividiamo il merito dei successi della scorsa stagione, e tutti dobbiamo assumerci la responsabilità dei fallimenti di questa stagione. È anche chiaro che dobbiamo fare del nostro meglio per lottare con tutti i nostri mezzi fino alla fine, e fare tutto ciò che pensiamo sia necessario per realizzare questo miracolo». Partendo da queste considerazioni, la società ha chiesto a Paolo Zanetti e al suo staff «di fare un passo indietro». «Abbiamo passato momenti belli e brutti insieme - prosegue Niederauer - e abbiamo costruito un buon rapporto. Questi avvicendamenti sono normali nel mondo del calcio».

Per le restanti cinque partite la società ha chiesto ad Andrea Soncin di guidare la squadra. «Conosce molto bene i giocatori - dice il presidente - e secondo noi ha fatto un ottimo lavoro con la Primavera in questa stagione. Andrea è consapevole che si tratta di una soluzione temporanea, fino alla conclusione della stagione. Capisce anche che stiamo chiedendo a lui e ai giocatori di provare a fare un miracolo. Non abbiamo nulla da perdere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, esonerato l'allenatore Paolo Zanetti

VeneziaToday è in caricamento