rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Università e istituzioni dedicano un intero giorno allo sport

Con l'iniziativa University Open Sport Day in programma giovedì per conoscere e diffondere la pratica sportiva nelle sedi universitarie e in città

Il Comune e le università, con la collaborazione del Cus Venezia, insieme per una giornata all’insegna dello sport. Un gioco di squadra tra enti e istituzioni per mettere in campo un fitto programma di iniziative che giovedì 10 novembre consentirà a studenti, professori ma anche alla cittadinanza di vivere l'evento University Open Sport Day.

Attività pratiche pensate per la conoscenza, l’approfondimento e la divulgazione della pratica sportiva nelle sedi universitarie del centro storico e della terraferma, ma anche incontri formativi con l’obiettivo di creare momenti di incontro e di condivisione, con un’attenzione particolare alla scoperta della città, soprattutto per gli studenti fuori sede.

A presentare i contenuti dell’evento martedì sono stati il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, l’assessore comunale ai Rapporti con l’Università, Paola Mar, la prorettrice dell’Università Ca' Foscari Venezia, Caterina Carpinato, il rettore dello Iuav, Albrecht Benno, il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Michele Casarin, il presidente del Conservatorio musicale Benedetto Marcello, Fabio Moretti e il presidente Cus, Centro Universitario Sportivo, Massimo Zanotto e Maurizio Carlin della direzione Sviluppo, promozione della città e tutela delle tradizioni del Comune di Venezia. Alla conferenza è stato anche sottoscritto l’accordo tra Cus, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio Benedetto Marcello, che consentirà ai professori e agli studenti di utilizzare degli spazi del centro universitario sportivo.

«Un segnale importante che conferma il forte legame instaurato tra la città e le istituzioni universitarie, che in questa edizione zero dell’evento si esplicita attraverso lo sport - ha spiegato Mar - Lo sport è sempre stato veicolo di pace, credo che sia il messaggio più importante da lanciare nel particolare momento che il mondo sta attraversando. Vorremmo che questa giornata diventi un appuntamento fisso, un’ulteriore occasione per i tanti studenti fuori sede, e non, i residenti e i professori di incontrarsi e vivere la città».

Sulla sinergia tra enti e istituzioni è intervenuto il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello: «Una collaborazione che oggi si pone sullo sport ma che in futuro potrà spaziare su altri ambiti. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti in tutte quelle attività che anche l’Amministrazione propone per farli sentire parte della città e rafforzare la cultura del rispetto del territorio». «Sarà una giornata dedicata alla pratica dello sport - ha aggiunto Zanotto - ma questo evento offre un più ampio programma con incontri formativi». «Un'iniziativa è anche il segnale forte di una nuova stagione in cui le università e le istituzioni fanno davvero sistema», ha spiegato Casarin, mentre per Moretti questo evento «costituisce probabilmente un unicum a livello nazionale».

Sulla collaborazione tra le università cittadine si è concentrato l’intervento di Albrecht Benno, citando Study in Venice quale elemento comune che mette in rete il mondo universitario cittadino anche sul fronte dello sport. «Anche iniziative come queste, grazie all’ottimizzazione delle risorse e al lavoro di gruppo tra i vari attori, contribuiscono al peso culturale e attrattivo della città». Di nuova stagione e condivisione ha parlato la prorettrice dell’Università Ca' Foscari Venezia, Carpinato che facendo un rimando alle origini delle Olimpiadi nell’antica Grecia e a quelle in programma nel 2026 ha parlato di opportunità per un coinvolgimento «non tanto sull’aspetto commerciale o puramente sportivo, quanto nel recupero della nostra storia e cultura per rendere più solido il percorso di rinascita del nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e istituzioni dedicano un intero giorno allo sport

VeneziaToday è in caricamento