rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport San Giuliano / Via Orlanda

C'è un mondo che va di corsa: in oltre 6mila alla Family Run del parco San Giuliano

Studenti e famiglie sabato mattina hanno dimostrato che c'è tanta voglia di sport in città. Premiazione d'eccezione con due simboli di forza di volontà: Giusy Versace e Alex Zanardi

Tutti di corsa. A San Donà, in Riviera del Brenta e sabato mattina anche al parco San Giuliano di Mestre. Perché il mondo dei runner è sempre più numeroso. La dimostrazione è stata il successo dell'Alì Family Run mestrina, antipasto di ciò che sarà domenica, con la VeniceMarahon dei record. La manifestazione, rivolta a studenti e famiglie, è stata un tripudio di sorrisi e voglia di sport sano e all'aria aperta. Appuntamento alle 9.40 da Stra domenica per la corsa più bella del mondo, coon arrivo come tradizione vuole in riva Sette Martiri.

Oltre 6mila partecipanti

Sabato mattina in oltre 6mila hanno partecipato alla Family Run, vestiti con t-shirt bianche e arancio griffate Alì & Aliper e con pettorale BPM, alle 10 esatte di sabato mattina si sono scatenati nei sentieri del parco, lungo un percorso di circa 4 chilometri che domani interesserà anche il passaggio dei maratoneti. Un serpentone talmente lungo da impiegare oltre 10 minuti per passare tutto sotto l'’arco di partenza. Sono stati due mezzofondisti dell’'Aristide Coin di Mestre i trionfatori: Thomas D'’Este, 13enne studente del Liceo Scientifico Morin, ed Elisabetta Moressa, 17 anni del Bruno-Franchetti e sorella della vincitrice dello scorso anno.

Cerimonia di premiazione d'eccezione

La cerimonia di premiazione è stata alla presenza di Giusy Versace e Alex Zanardi. Il “Trofeo BPM” è stato vinto dall'’Istituto di Istruzione Superiore Statale Liceo “Giordano Bruno- Franchetti” di Mestre con 1057 partecipanti. Le altre due scuole più numerose sono state il Liceo “Benedetti - Tommaseo” con 508 e il Convitto Nazionale "Marco Foscarini" (primaria e secondaria) 353. Alla Family Run erano presenti questi istituti e gruppi: I.C. “Da Vinci” (plesso Di Vittorio), Scuola Primaria San Gioacchino, Scuola Secondaria di I e II Grado Santa Caterina, IC Spallanzani – Bellin, Convitto Foscarini (Medie ed Elementari), IC Don Milani, IC Ilaria Alpi (plesso Volpi), Liceo Artistico – Classico Marco Polo, I.I.S. “F. Algarotti”, Scuola San Giacomo e Santa Caterina, IC Spallanzani – Sede Centrale, I.I.S. Polo Artistico, Scuola Primaria “G.C. Parolari”, I.C. Grimani, Scuola Media Trentin, I.C. Cesco Baseggio (plesso di Malcontenta), I.C. Roncalli, Istituto Berna ed il Gruppo Mamme Scuola Da Vinci.

Giusy Versace

"“Avevo partecipato alla Family Run alcuni anni fa assieme a Bebe Vio e ad Art4Sport - ha dichiarato Giusy Versace - Già allora mi ero stupita di quanta gente richiamasse questa manifestazione. E’' bello vedere così tanto entusiasmo, soprattutto tra i giovani, e mi ha fatto piacere vedere partecipanti in carrozzina. Manifestazioni come queste aiutano a veicolare nel modo giusto i valori dello sport, dell'’integrazione e della solidarietà”". Oltre a correre e divertirsi, giovani e famiglie hanno contribuito ad aiutare la solidarietà. Una parte del ricavato delle iscrizioni verrà restituita alle scuole partecipanti per progetti didattici, e una parte favorirà il progetto di Alex Zanardi Obiettivo 3.

Alex Zanardi 

"“Obiettivo3 è un progetto che mira a reclutare, avviare e sostenere concretamente ed economicamente persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere un'attività sportiva - ha spiegato lo stesso Zanardi - Come dice il nome stesso del progetto, l'’obiettivo finale, o meglio la sua ambizione, è quella di andare oltre l’'avviamento allo sport di quante più persone possibile, per individuarne almeno tre capaci di crescere fino a centrare la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020”".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un mondo che va di corsa: in oltre 6mila alla Family Run del parco San Giuliano

VeneziaToday è in caricamento