rotate-mobile
Sport Spinea

Federica Pellegrini sui 200 ai mondiali: "Non voglio pressioni"

La campionessa di Spinea a sorpresa gareggia nella sua distanza regina. Tra i primi tempi nelle batterie: "Però io voglio solo divertirmi"

Federica Pellegrini torna a nuotare i 200 stile libero ed è subito semifinale. L'olimpionica del nuoto azzurro, che doveva scendere in acqua solo per le staffette e i 200 dorso alla fine ha deciso di gareggiare la distanza di cui detiene il titolo iridato, ha chiuso le batterie dei mondiali di Barcellona con il terzo tempo di 1'56"79, e nel pomeriggio è attesa dalla semifinale. Avanza anche l'altra azzurra Alice Mizzau, con il tredicesimo crono di 1'58"10.

DIECI ANNI FA QUI INIZIO' LA SUA STORIA "AZZURRA"

Per la Pellegrini è il secondo 200 stile della stagione dopo gli assoluti di Riccione. "Sono sorpresa dal tempo - ha detto la campionessa ai microfoni di Raisport - anche perché in acqua le sensazioni non erano buonissime. Ho cercato di minimizzare gli sforzi, ma per me è una gara senza pressioni, non l'ho preparata: sto qui per divertirmi. Doveva essere una sorpresa stamattina, ieri Philippe (Lucas ndr) mi ha accennato ai 200 stile libero dicendo che stavo bene in acqua, basta che li facevo per divertirmi. Mi pare abbia avuto ragione".

Ma ora l'azzurra non vuole pressioni: "Non mi fate sentire il macigno sulle spalle - sorride la Pellegrini - fare un 200 al mondiale significa difendere il titolo vinto, ma non è il mio caso. Non ho aspettative, vediamo passo dopo passo. gareggio per me e per divertirmi".

La mattina la campionessa di Spinea aveva polemizzato con la federazione per la "fuga di notizie" di lunedì sera che annunciava che avrebbe gareggiato nei 200 stile libero, la sua distanza regina: "Grazie alle fonti Fin, l'unica cosa che avevo chiesto era massima tranquillità e riserbo sulle mie scelte", ha scritto su Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini sui 200 ai mondiali: "Non voglio pressioni"

VeneziaToday è in caricamento